Links

L’Italian Film Commissions ha stretto degli accordi di collaborazione e reciproco scambio con le seguenti associazioni:

 

 

La DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA è stata istituita nel maggio del 2001, quando – a seguito della riforma del Ministero per i Beni e le Attività culturali – ha ereditato, insieme alla direzione generale per lo Spettacolo dal vivo funzioni e competenze del dipartimento dello Spettacolo
ANICA Fondata settant’anni fa, ANICA è l’Associazione che rappresenta le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo nei rapporti con le istituzioni e nelle trattative sindacali. Inoltre è deputata a stabilire relazioni con tutti i maggiori attori del sistema, per la valorizzazione del settore cinematografico (in primo luogo quello nazionale) in Italia e all’estero.
APT L’Associazione Produttori Televisivi è stata costituita nel 1994 con l’intento di rappresentare gli associati nei confronti delle Istituzioni e delle emittenti televisive pubbliche e private, favorirne lo sviluppo industriale e tutelarne gli interessi in occasione dell’emanazione di normative nazionali e comunitarie.
 

Istituto Luce Cinecittà S.r.l. nasce nel Novembre del 2011. Tale nascita avviene   dopo un percorso di riordino societario che ha previsto anche la fusione, avvenuta  nel 2009,  tra Cinecittà Holding e Istituto Luce S.p.A. A definizione  di questo percorso ha quindi preso  corpo la nuova realtà Istituto Luce Cinecittà S.r.l., in cui si sintetizza il legame tra le profonde radici che risalgono al 1924 – data di fondazione dell’originario Istituto Luce – e la ricchezza degli apporti che nel corso del tempo sono confluiti nelle società.

APE APE – Associazione Produttori Esecutivi è l’unione delle Società di Produzione Esecutiva che in Italia operano nel settore dell’audiovisivo gestendo produzioni internazionali o italiane che si realizzano principalmente grazie a partecipazioni finanziarie estere.
ICE L‘ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita come ente dotato di  personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d’intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell’economia e delle finanze.
 Creative Europe Logo MEDIA DESK ITALIA - Il sotto-programma MEDIA sostiene il settore del cinema e dell’audiovisivo in vari aspetti della filiera: dalla formazione continua dei professionisti alla promozione delle opere europee, dallo sviluppo delle opere alla distribuzione transnazionale. Sul sito di Media Desk è possibile vedere tutti i bandi di Europa Creativa.
index  

Ente dello Spettacolo – La Fondazione Ente dello Spettacolo, una realtà articolata e multimediale, è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia. Si pone come riferimento nel campo della cultura cinematografica, tanto per i privati come per le istituzioni e gli operatori del settore. Collabora attivamente con tutte le principali realtà culturali, artistiche e industriali del panorama cinematografico italiano e internazionale.