Bando “Visioni incontra”

BANDO “VISIONI INCONTRA” – UNICREDIT PAVILION, MILANO 5 – 6 OTTOBRE 2016
Il Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà” organizza la prima edizione di VISIONI INCONTRA, workshop di presentazione di progetti di film documentari italiani in fase di lavorazione (work in progress) in collaborazione con Lombardia Film Commission.
VISIONI INCONTRA si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, con particolare riferimento alla realtà contemporanea per presentarli ad un pubblico professionale costituito da commissioning editor televisivi, distributori, produttori indipendenti, sales agents, direttori e responsabili di festival italiani e internazionali.
I progetti saranno presentati in una sessione di pitching della durata massima di 30 minuti che dovrà prevedere una presentazione da parte dell’autore e/o del produttore, la proiezione di materiali di lavorazione (non inferiori a 10 minuti) e un Q&A finale con i professionisti presenti.

I progetti per essere ammessi dovranno essere presentati da produzioni indipendenti (non saranno ammessi i progetti totalmente finanziati da Broadcast) e già finanziati almeno per il 40% del budget preventivo. I progetti saranno selezionati da un comitato di esperti nominato dal Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà”.
Le domande di ammissione con i relativi progetti e materiali devono essere inviate tassativamente entro il 31 luglio 2016. Il regista e il paese di produzione devono essere italiani.
La selezione dei progetti sarà annunciata nel corso della conferenza stampa del Festival prevista per settembre 2016.
VISIONI INCONTRA prevede la concessione di un premio del valore di 2500 € per il progetto considerato più meritevole da parte di una commissione di selezione composta da esperti nazionali.

Il premio va inteso come contributo da impiegare per la post-produzione o comunque per il completamento del film e sarà consegnato alla società di produzione che ha presentato la domanda.
Per partecipare alla selezione è obbligatorio compilare l’entry form dedicata. Come indicato nel modulo si richiede contestualmente all’iscrizione l’invio dei materiali video relativi al progetto via link vimeo con password indicata. Autori e produttori in caso di selezione possono modificare il materiale per la presentazione finale a VISIONI INCONTRA a condizione che la durata complessiva rientri nei limiti sopraindicati.
Il produttore / i dovrà inviare al seguente indirizzo info@visionidalmondo.it:
 Portfolio della società
 Curriculum vitae dei produttori
 Foto in formato .jpg

Il regista dovrà inviare al seguente indirizzo info@visionidalmondo.it:
 Curriculum vitae
 Foto in formato .jpg
Dopo aver compilato l’entry form dedicata è necessario inviare in formato pdf al seguente indirizzo info@visionidalmondo.it:
 Soggetto (max. 2 cartelle)
 Note di regia (max 1 cartella)
 Scheda tecnica (con specifiche cast e crew)
 Foto identificativa del film (frame dal girato e /o foto che evoca il progetto)
Il formato di proiezione dei progetti selezionati sarà obbligatoriamente: file HD o Bluray.

Il comunicato stampa
CS Visioni Incontra_Festival Visioni dal Mondo_Immagini dalla Realtà_2016

I partecipanti in caso di selezione sono tenuti a confermarne l’accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione da parte del Festival.