FRONTLAB: CALL FOR PROJECT

FRONTLAB è un percorso di formazione e training dedicato a filmmaker e produttori europei che intendono sviluppare un progetto di documentario di creazione e che sono alla ricerca di partnership e fondi per la sua realizzazione.

Organizzato da APA-VdA e FILM COMMISSION VALLÉE D’AOSTE, in collaborazione con STEFILM INTERNATIONAL, il laboratorio rappresenta un’occasione per imparare a sviluppare e presentare i propri progetti in modo efficace e, contemporaneamente, un’opportunità di incontro e dialogo con realtà potenzialmente interessate a sostenerne la produzione.

​FRONTLAB permette di approfondire la conoscenza del mercato, dei processi produttivi e delle possibilità della distribuzione, anche nelle sue nuove forme social.

​A conclusione del percorso formativo i partecipanti presenteranno e discuteranno di fronte ad un gruppo di esperti internazionali (produttori, distributori, broadcasters, commissioning editors…) i loro progetti: a quello ritenuto migliore sarà riconosciuto un premio in denaro di 1500 €, per incentivare lo sviluppo del documentario.

Sono previsti momenti di networking con realtà produttive e distributive dell’area Italia/Francia/Svizzera.

​Il tema dei progetti presentati deve essere in linea con le tematiche trattate dal festival FRONTDOC: “opere che indagano il tema dei confini (geografici, politici, culturali, sociali) o le forme narrative alla frontiera tra il documentario e altri linguaggi espressivi (dalla sperimentazione video al web-documentary, dalla videoarte all’animazione)”.

​Tutor: Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi.

DEADLINE ISCRIZIONI: 20 ottobre 2017

Info e Regolamento