Milano Film Network: Atelier

Interventi a sostegno della post produzione di lungometraggi realizzati da autori o case di produzioni italiane: questo l’obiettivo dell’Atelier del Milano Film Network, il nuovo progetto per il cinema che sarà presentato il 3 dicembre alle 16 presso la Fabbrica del Vapore a Milano in occasione di Filmmaker Festival. La presentazione delle linee guida dell’Atelier sarà accompagnata dall’annuncio dei vincitori delle borse di sostegno allo sviluppo del workshop IN PROGRESS, realizzato da MFN nel corso del 2014.

All’incontro saranno presenti, oltre ai rappresentanti di Milano Film Network che curano l’Atelier e il Workshop, i registi autori della selezione di progetti che hanno partecipato a IN PROGRESS, la giuria – composta da Leonardo di Costanzo, Michelangelo Frammartino, Fabrizio Grosoli, Carlo Hintermann e Paola Malanga – e produttori, post-producer, broadcaster, delegati di film commission e altri professionisti del settore.
Le attività dell’Atelier sono destinate al sostegno della post-produzione di lungometraggi – fiction, animazione e documentari – realizzati da autori e case di produzioni italiane, o co-produzioni a maggioranza italiana. Come prima azione, l’Atelier pubblicherà un bando per ‘work in progress’ che siano arrivati alla fase di rough cut e che rispondono ai requisiti sopraindicati. I progetti pervenuti saranno selezionati da una commissione di Milano Film Network e quindi sottoposti a una giuria esterna per l’assegnazione dei premi. L’entità dei premi, in denaro o in kind, saranno tali da coprire alcune spese per la post-produzione dei film.
Il bando che sarà lanciato la prossima primavera, si chiuderà durante l’estate 2015. In autunno i progetti selezionati parteciperanno alle sessioni di pitching all’interno degli Industry Days MFN, due giornate professionali rivolte a produttori, distributori e direttori di festival. Al termine dei pitching la giuria annuncerà i vincitori che riceveranno il sostegno alla post produzione del proprio progetto di film.

L’incontro del 3 dicembre non vuole essere solo un momento di presentazione dei punti cardine dell’Atelier ma anche di confronto e dialogo con le diverse realtà operanti nel settore audiovisivo italiano al fine di migliorare e implementare gli strumenti messi in atto dal progetto Atelier.
La presentazione dell’Atelier sarà accompagnata dall’annuncio dei vincitori di IN PROGRESS 2014 – laboratorio a cura di Milano Film Network per lo sviluppo produttivo di progetti audiovisivi – con una presentazione/pitching dei progetti selezionati da parte dei registi presenti.
Al termine seguirà un aperitivo di networking e la proiezione, allo Spazio Oberdan alle ore 20, di FRASTUONO, di Davide Maldi (Italia, 2014, 80′) progetto sviluppato all’interno del workshop produttivo 2013 Nutrimenti terrestri, nutrimenti celesti, organizzato da Filmmaker con il contributo di Fondazione Cariplo, appena presentato nel concorso internazionale del Torino Film Festival.