settimana della critica 2017

Venezia 74: il programma della SIC

Presentato a Roma il programma della 32a edizione della SIC, sezione parallela e autonoma della Mostra di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

Sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti in anteprima mondiale, con una schiacciante presenza di film europei e di voci femminili, per un programma 2017 in cui ogni film ha un’identità visiva e narrativa forte, diversa, e dove spiccano, tra i temi trattati, le inquietudini giovanili.

Il film d’apertura viene dal Regno Unito, Pin Cushion di Deborah Haywood, una favola nera tutta al femminile ambientata nella periferia della classe operaia inglese. Due i titoli italiani selezionati: in concorso, Il cratere di Luca Bellino e Silvia Luzi, un film d’osservazione ambientato a Napoli su un padre che sogna per sua figlia un futuro da star neomelodica; e come film di chiusura, fuori concorso, Veleno, opera seconda di Diego Olivares sullo sfondo la terra dei fuochi e con interpreti Luisa Ranieri e Massimiliano Gallo.

Dalla Germania arriva Drift di Helena Wittmann, che segue il viaggio di una donna attraverso due continenti e promette un’esperienza sensoriale forte; il film turco The Gulf di Emre Yeksan, che racconta la Turchia odierna in un paesaggio fantascientifico, in Sarah joue un loup garou della svizzera Katharina Wyss, un film tra cinema, teatro e opera, e in Temporada de caza dove l’argentina Natalia Garagiola si misura con estrema sicurezza con un mondo di maschi in lotta fra loro. Poi  Team Hurricane della danese Annika Berg, che si immerge nel mondo delle adolescenti native digitali e nei loro giochi con le immagini in movimento, mentre si preannuncia “film scandalo” di questa edizione il francese Les Garçons sauvages di Bertrand Mandico, tra scienze occulte e cambiamenti di sesso, a bordo di un vascello spettrale.

La seconda edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone anche quest’anno una selezione di sette cortometraggi di autori italiani esordienti, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.

Programma completo SIC

News