Film commissions

Film Commission Regione Campania

La Film Commission Regione Campania (FCRC) è una società in house della Regione Campania, operativa dal 2005.
In questi anni, Susan Bier, Olivier Assayas, Terry Gilliam, Abel Ferrara, John Turturro, Ryan Murphy e Ron Howard, insieme agli italiani Matteo Garrone, Ivan Cotroneo Luca Miniero, Antonio Capuano, Mario Martone, Stefano Incerti, Francesca Comencini, Pappi Corsicato e Paolo Sorrentino, fra gli altri, hanno scelto di girare in Campania grazie al clima di accoglienza e facilitazione promosso dalla FCRC, il talento e la competenza dei professionisti del comparto locale ed una straordinaria varietà di ambientazioni uniche: Napoli, la Reggia di Caserta, le isole del Golfo, Sorrento, la Costiera Amalfitana, il Cilento, il Vesuvio e Pompei e molte altre ancora da esplorare. Terra d’origine di alcune fra le più celebri icone della storia e della cultura, del paesaggio e dello stile italiani, la Campania possiede un autentico cuore mediterraneo ed un’inesauribile forza ispiratrice.
Dal 2005, la FCRC ha garantito le migliori condizioni per la realizzazione di centinaia di progetti, con un incremento nel numero di film per il cinema e fiction per la prima serata televisiva, in tutto o in parte girati in Campania. Dedizione ed attenzione alla visione artistica ed alle esigenze pratiche del fare cinema hanno plasmato il nostro metodo e la concretezza dell’approccio al senso della nostra missione: spalancare le porte su un così vasto ed emozionante mondo di immagini e di storie.

 

Valerio Caprara – Presidente FCRC

Studioso e critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. E’ l’autore di note monografie su Peckinpah, Borowczyk, Fuller, Hitchcock, Spielberg, Risi e Tornatore, di autorevoli studi sul cinema americano, il cinema italiano ed il cinema di genere, numerosi saggi ed articoli in volumi collettanei e riviste specializzate. Dal 1983 al 2000 è stato direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento. Ha curato il film Incontro con Dino Risi prodotto nel 2001 dalla Scuola Nazionale di Cinema. Ha collaborato a lungo con la Rai ed è Presidente della FCRC dal 2010.

Maurizio Gemma – Direttore Generale FCRC

Organizzatore di eventi culturali, oltre che producer e location manager per il cinema e la televisione, è fra i principali promotori del progetto Film Commission in Campania. Dal 2005 è Direttore Generale della Film Commission Regione Campania. Dal 2007 al 2011 è stato componente del Direttivo dell’Associazione Italian Film Commissions in qualità di Vice-Presidente (2007 – 2009) e di Presidente (2009 – 2011)