Film commissions

Torino Piemonte Film Commission

Nata nel settembre 2000, Film Commission Torino Piemonte ha come scopo primario quello di promuovere il Piemonte e il suo capoluogo, Torino, quale location privilegiata per produzioni cine-televisive. Incentivando l’arrivo di produzioni italiane e straniere sul territorio e supportando l’industria cine-televisiva locale, FCTP mira a creare nuove opportunità di lavoro per i professionisti del settore locale.
L’attività principale di FCTP è quella di supportare le produzioni cine-televisive che scelgono il Piemonte per produrre i loro lavori, offrendo servizi come: analisi della sceneggiatura, location scouting, supporto nella richiesta dei permessi alle amministrazioni locali e organizzazione dell’anteprima del film sul territorio o ai festival.
FCTP mette a disposizione delle produzioni anche un incentivo economico basato sull’impatto che l’investimento produttivo ha sul territorio, misurato sulla base dell’impiego di artisti e maestranze locali e dei costi di pernottamento.
FCTP si avvale anche del sostegno di due importanti strumenti: il Piemonte Doc Film Fund, il primo fondo in Italia dedicato esclusivamente al supporto dei documentari prodotti da compagnie e registi piemontesi e dei progetti ambientati o collegati al territorio; FIP (Film Investimenti Piemonte) un fondo revolving, destinato a progetti dall’alto potenziale economico e dal forte impatto sul territorio piemontese.

 

Paolo Damilano – Presidente FCTP

 

 

Davide Bracco – Direttore FCTP

Nato a Torino nel 1967, dal 2008 è Direttore della Film Commission Torino Piemonte. È stato collaboratore del Premio Grinzane Cavour, consulente per il cinema dell’Unione Latina, segretario generale di Torino Film Festival dal 2000 al 2006. È coautore di testi dedicati al cinema torinese.