DO THE RIGHT MOVE

IDS – Italian Doc Screenings è il primo e più importante mercato del documentario italiano dedicato all’internazionalizzazione e alla formazione del settore, ideato e prodotto da DOC/it – Associazione Documentaristi Italiani.

La nuova edizione di IDS apre il 28 settembre con un appuntamento online in programma nella sezione Academy Series, novità assoluta di quest’anno, che IDS dedica all’alta formazione di autori e produttori, con un focus specifico sulla serialità documentaria.

L’appuntamento è realizzato con la collaborazione di RAI Documentari ed è aperto a produttori, autori, esperti e professionisti interessati a un confronto attivo sulle nuove opportunità produttive e creative della serialità documentaria, ideata e prodotta per i broadcaster internazionali e le grandi piattaforme digitali.

Numerosi gli ospiti attesi che si alterneranno a partire dalle ore 15 in un interessante confronto sul tema della serialità documentaria in Italia. Intervengono Nevina Satta (Direttrice Fondazione Sardegna Film Commission), Duilio Giammaria (Direttore RAI Documentari),Maria Pia Ammirati (Presidente Istituto Luce),Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte), Aldo Romersa (Senior Programming Director Channel NOVE – Discovery Italia), Simone D’amelio Bonelli (Content and Creative Director – A+E Networks Italia). Moderano l’incontro: Claudia Pampinella (Presidente DOC/it), Markus Nikel (Global Media Consulting), Pinangelo Marino e Stefano Strocchi (Direttori di IDS – Academy Series), Adele Dell’Erario (Coordinatrice generale di IDS 2020).

DO THE RIGHT MOVE” è il claim scelto per questa 14a edizione. Un invito, ma anche una provocazione in un momento in cui bisogna pensare in termini innovativi.
Il 28 settembre sarà un momento di messa a fuoco della situazione attuale in Italia e del potenziale di sviluppo di un sistema produttivo già consolidato all’estero: un punto di inizio del primo programma di alta formazione sulla serialità documentaria in Italia, che Doc/it svilupperà ulteriormente nelle giornate di evento previste in Sardegna il prossimo marzo.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo: info_ids@documentaristi.it, entro e non oltre il 27 settembre 2020 alle ore 12:00, con l’indicazione del proprio nome e cognome.
La mattina del 28 settembre 2020, coloro che si saranno iscritti riceveranno il link al quale collegarsi.

IDS – Italian Doc Screenings è realizzato da DOC/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – MiBACT, Apulia Film Commission, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con RAI Documentari, ZELIG – School for Documentary, Television and New Media (ESoDoc), Premio Solinas.
Dal 2019 DOC/it è affiliata a CNA.

Info: www.italiandocscreenings.net
Ufficio stampa: Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – 06.36006880 – 340.7364203 info@storyfinders.it