AVPSummit – MATERA 7-10 luglio

Quattro giorni di networking, panel e incontri business per parlare dei trend del mercato post-pandemia, del futuro delle coproduzioni internazionali, di diversity, inclusione e green task force e di diritti e copyright dei contenuti audiovisivi. Matera si prepara alla prima edizione dell’AVP – Audio-Visual Producers Summit, in calendario dal 7 al 10 luglio.

Ad inaugurare il Summit il 7 luglio sarà il Forum del cinema lucano, appuntamento realizzato e ideato dalla Lucana Film Commission, nella sessione moderata dal Presidente della Lucana Film Commission Roberto Stabile con la partecipazione del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, del Direttore della Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC Nicola Borrelli e del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

GLI APPUNTAMENTI

L’8 luglio appuntamento con Sandra Stern, Presidente di Lionsgate Television Group, protagonista del Keynote Lavoro, carriera, creatività … business, mentre Andrea Scrosati (Fremantle), Lorenzo De Maio (De Maio Entertaiment) e Camila Jimenez Villa (The Immigrant) saranno i protagonisti del panel Approfondimenti e opportunità nell’industria mondiale dell’intrattenimento. Si parla poi di TV: strategie di acquisizione e produzione di contenuti di successo sul mercato con Fabrizio Zappi (Rai Fiction), Davide Nardini (Amazon Studios Italia) e Daniele Cesarano (Mediaset). Sean Furst (Sky Bound Entertainment), Ted Miller (Caa), Lorenzo De Maio (De Maio Entertainment), Nancy Cotton (Epix), Riccardo Tozzi (Cattleya) e Luca Bernabei (Lux Vide) si interrogheranno su I trend del mercato post pandemia.

Il 9 luglio spazio poi alla masterclass con il compositore James S. Levine per parlare di Musica per film e serie tv: i segreti per una colonna sonora di successo. E, ancora, Vince Gerardis (C.I.A.O.), Anne Thomopoulos (Legendary Global), Matilde Bernabei (LuxVide), Alexandra August (Sky Bound) parleranno di Adattamenti letterari e non solo. Giorgio Assumma (Siae) e Federico M.Ferrara coordineranno la sessione Tutela dei diritti e copyright nella produzione e divulgazione delle opere intellettuali. Robert Frankie (Zdfe), Moritz Polter (Windlight Pictures), Mario Gianani (Wildside) e Rick Jacobs (Skybound Galactic) saranno i protagonist di Quale futuro per le co-produzioni internazionali?, mentre Sean Furst (Sky Bound Entertainment), Anxo Rodriguez (Espot Light Media), Mederic Albouy (Max247), Kristin Jones (Amc Networks), Nicola De Angelis (Fabula) saranno tra le voci di Le co-produzioni tra Stati Uniti e Europa. La giornata di chiusura del 10 luglio sarà dedicata a Shoot in the South, showcase delle Film Commission di Campania e Puglia.

DIVERSITY, INCLUSIONE E PROTOCOLLI GREEN

Diversi gli appuntamenti dedicati all’inclusione e della diversità. Nel panel Diverse Storytelling (previsto l’8 luglio) interverrà la produttrice Janet Yang (L’impero del sole, High Crimes, Over the Moon). Con il panel Production Goes Green!, l’AVPSummit diventerà invece palcoscenico di una discussione sulla Green Production Guide di PGA. Il 9 luglio, interverranno a Matera due delle co-fondatrici della Green Task Force di PGA, Katie Carpenter e Lydia Dean Pilcher. Modererà il panel Chiara Sbarigia, Presidente di Istituto Luce Cinecittà.

TORNA IL MAXIMO AWARD

Il 9 luglio verranno premiati i protagonisti del mondo audiovisivo italiano nella cerimonia dei Premi Maximo: il riconoscimento, precedente assegnato da Apa nell’ambito del Roma Fiction Fest, viene riproposto in accordo con la Lucana Film Commission. I vincitori sono stati selezionati tra una rosa di titoli italiani di serie e di film prodotti per la tv e per le piattaforme digitali, andati in onda tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2021. La Giuria del Premio – composta dal produttore Matteo Levi, in qualità di Presidente; dall’attrice Maria Pia Calzone; dalla scrittrice, autrice e sceneggiatrice Barbara Cappi e dal regista e sceneggiatore Stefano Sardo – decreterà i vincitori delle 7 categorie in concorso (Miglior produttore; Miglior serie; Miglior film; Miglior attore; Miglior attrice; Miglior creatore; Miglior regia).

L’Audio-Visual Producers Summit è organizzato dalla Lucana Film Commission per APA – Associazione Produttori Audiovisivi in associazione con PGA-Producers Guild of America e con il supporto del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia e Istituto Luce-Cinecittà. Potete trovare il programma dettagliato sul sito di Apa e della Lucana Film Commission.