Film commissions

Al via il Torino Film Industry dal 17 al 24 novembre

Il 17 novembre si apre il TORINO FILM INDUSTRY. L’intera programmazione di TFI Torino Film Industry sarà fruibile per tutti gli accreditati sulla piattaforma messa a disposizione dalla Società b.square al seguente indirizzo (salvo per alcune eccezioni diversamente indicate): online.torinofilmindustry.it

Per accreditarsi gratuitamente (entro il 16.11.2020) e poter quindi accedere alle iniziative: www.torinofilmindustry.it/accrediti

A partire dal 10 novembre tutti gli accreditati potranno accedere alla piattaforma per pianificare la propria attività di networking.

Quanti interessati a richiedere meeting one to one dovranno necessariamente procedere entro il lunedì 16 novembre così da consentire la conseguente pianificazione degli stessi.

Link al sito: https://www.torinofilmindustry.it/

“Pino” di Walter Fasano in concorso a Italiana.doc- Torino Film Festival

Roma, estate 1968. Pino Pascali, all’apice di un fulminante percorso artistico, muore giovanissimo in un incidente in motocicletta. Con lui scompare uno dei protagonisti di una straordinaria stagione creativa dell’arte italiana e internazionale.
Cinquant’anni dopo il Museo Pascali di Polignano a Mare, terra d’origine di Pino, compra ed espone la sua opera Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo.
Il racconto del ritorno nei luoghi delle proprie origini è l’occasione per una riflessione su Pascali in una dimensione narrativa in cui spazio e tempo si piegano e si cancellano. Quando il Museo Pascali mi ha chiesto di documentare la storica acquisizione dell’opera di Pino Cinque bachi da setola ed un bozzolo, la proposta è stata di allargare gli orizzonti del racconto e provare a evocare possibili contenuti “altri” (quello del ritorno alle proprie origini/radici ad esempio).
Spinto dall’intensità (e dalla luminosa chiarezza) delle opere e della vita di Pino, nel mettere in dialogo musica, immagini, voci e suoni i numi tutelari sono stati Arthur Rimbaud, Chris Marker e Alain Resnais, che ci hanno ricordato come l’esplorazione creativa sia aperta a infinite possibilità di direzione e bellezza. Avendo scelto la strada del racconto per immagini fotografiche, ho avuto la fortuna di essere affiancato da alcuni eccezionali compagni di viaggio: Pascali innanzitutto, le cui straordinarie (e poco note) fotografie ci hanno permesso di entrare nel suo sguardo.
E soprattutto Pino Musi, sempre riconoscibile per stile ed esiti proprio in quanto ricercatore del senso profondo dell’immagine. Le sue fotografie originali scandiscono la narrazione del film in una dimensione che trascende la ricerca del “momento decisivo”.
Il meraviglioso repertorio fotografico di Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Ugo Mulas ha saputo restituirci un’immagine vivida di Pino e di quella stagione creativa di cui il gallerista Fabio Sargentini è stato demiurgo, e per noi complice di qualità insuperabile.
I film di Luca Maria Patella ed Alfredo Leonardi, gli illuminati testi critici e poetici compulsati e rielaborati nel racconto vocale delle nostre tre narratrici: Suzanne Vega, Alma Jodorowsky e Monica Guerritore. In una sintesi che cerca di attraversare spazio e tempo trasportandoci in qualche modo in prossimità della breve e intensa vicenda umana e artistica di Pino Pascali. 
(Walter Fasano)

Walter Fasano
Walter Fasano è nato a Bari nel 1970.
Attivo come montatore dai primi anni 90, nel 2013 dirige Bertolucci on Bertolucci assieme a Luca Guadagnino, di cui ha montato gran parte della filmografia. Fra gli altri ha montato per Dario Argento, Park Chan-Wook, Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, Igort, Edoardo Gabbriellini, Chino Moya, Marco Ponti.
Come sceneggiatore ha vinto con Guadagnino e James Ivory il David di Donatello per Chiamami col tuo nome, per cui è stato premiato anche con il Nastro d’Argento per il montaggio. Dal 2018 è membro dell’Academy.
PINO è una produzione Passo Uno per Regione Puglia, Fondazione Pino Pascali (www.museopinopascali.it) e Apulia Film Commission. Il progetto è nato nel 2018, nell’ambito del progetto #Pascali2018, nel 50. anniversario dalla scomparsa dell’artista, in occasione dell’acquisizione da parte del Museo di Polignano a Mare dell’opera “Cinque bachi da setola e un bozzolo” (1968).

AFM 2020

Il mercato AFM 2020  https://afm2020.online/ si svolgerà dal 9 al 13 novembre online. L’area LocationEXPO è dedicata a Film Commission e istituzioni di settore internazionali.  Grazie al contributo di ICEIFC Italian Film Commissions avrà un booth virtuale come le film commission accreditate ( Apulia Film Commission, Film Commission Emilia Romagna, Genova Liguria Film Commission, Roma Lazio Film Commission, Torino Piemonte Film Commission, Toscana Film Commission, Trentino Film Commission) avranno il proprio booth virtuale in cui gli accreditati al mercato potranno incontrare i rappresentanti indicati e vedere le opportunità offerte da tutte le film commission italiane.

GUARDA IL WEBINAIR “ALL SET – ITALIAN FILM COMMISSIONS AND PRODUCTION OPPORTUNITIES”

Il 23 giugno si è tenuto al Marché du Film – Festival de Cannes il webinar: “All Set -Italian Film Commissions and production opportunities”. IFC Italian Film Commission e Italy for Movies, portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione, hanno presentato le opportunità per le produzioni internazionali in Italia. Sono intervenuti i rappresentanti delle Film Commission italiane e Roma Lazio Film Commission.