Cristina Priarone è Presidente di Italian Film Commissions, Dirigente presso ROMA LAZIO FILMCOMMISSION e Vice Presidente di CINEUROPA. In precedenza è entrata a far parte di Cinecittà Holding presso Lazio Filmcommission come responsabile Marketing e Coproduzione; è stata in Filas responsabile marketing e sviluppo di "Attività cinematografiche e audiovisive, Fondo di Venture Capital". Ha lavorato come coordinatore del team per ricerche di mercato, selezione e valutazione del personale presso "ISIN Istituto Italiano di Negoziazione Scienza dello Scambio", e presso GRUPPOMUST Milano, Roma, Torino come Dir. per Mktg. & Dev. occupandosi di: Comunicazione, Formazione, Teambuilding, Coaching, Selezione del Personale, e come Senior Consultant per i principali clienti: ENI HOLDING, SNAM, 3M, TECHNICOLOR, APPLE COMPUTER, ITALGAS ETC. Membro del consiglio di LA WEBFEST, dal 2009 è membro della giuria del premio DAVID DI DONATELLO e poi di EFA European Film Academy, è membro della giuria del PREMIO STREGA.
Lavora nel mondo dell’audiovisivo a partire dai primi anni ’90, partecipando alla realizzazione di numerose produzioni audiovisive in Italia e all’estero, nei ruoli di direttore di produzione, organizzatore e location manager, specializzandosi in produzioni di ambientazione d’epoca, e collaborando con numerose società di produzione italiane e ed internazionali. Dal 1998 promuove la costituzione della Film Commission Regione Campania e dal gennaio 2005 è Direttore di questa organizzazione, che in 18 anni di attività ha accompagnato ed agevolato la realizzazione di oltre 1300 produzioni nazionali ed internazionali, distinguendosi nel panorama delle Film Commission italiane per qualità ed affidabilità dei servizi. In tale ambito, promuove più recentemente l’approvazione della legge cinema regionale (2016) e partecipa alla progettazione di numerose iniziative per sostenere lo sviluppo del comparto locale.
Dal 2007 al 2011 è componente del Direttivo dell’Associazione Italian Film Commissions in qualità di Vice-Presidente (2007 – 2009) e di Presidente (2009 – 2011).
Attualmente è impegnato nella progettazione ed esecuzione del Distretto Campano dell’Audiovisivo, della Post Produzione Digitale e dell’Animazione Creativa oltre che nel progetto cross mediale Let’s Movie, finalizzato alla promozione del territorio attraverso le produzioni audiovisive di maggior successo realizzate in Campania. A febbraio 2023 è stato nuovamente eletto Vice-Presidente del Direttivo dell’Associazione Italian Film Commissions
Nato a Torino nel 1967, laureato in Lettere Moderne con una tesi in Storia e critica del cinema sulla distribuzione e le sale cinematografiche in Piemonte, musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, per cui dal 1999 al 2003 è assistente alla programmazione e responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi. Dal 2000 collabora come autore e consulente per produzioni radiofoniche e televisive per RaiRadio2, RaiSat, Tele+, La7, Rai3, lavorando in specifico sul cinema indipendente nazionale e internazionale, sulle relazioni tra cinema e musica, sulla storia del cinema a Torino e in Piemonte. Nel 2004 e 2005 cura programmi speciali e retrospettive per festival ed eventi in Italia e all’estero. Nel 2006 lavora per Top-IX Torino Piemonte Internet Exchange come consulente per l’area cinema/audiovisivi. Dal 2007 lavora alla Film Commission Torino Piemonte come responsabile del Piemonte Doc Film Fund (primo Fondo regionale per il documentario in Italia), responsabile del sostegno a progetti web e cortometraggi, capo progetto del sito www.fctp.it. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte. Dal 2020 è Vice Presidente di IFC Italian Film Commissions.