Board

Cristina Priarone - Presidente IFC

Cristina Priarone è Presidente di Italian Film Commissions, Direttore Generale di ROMA LAZIO FILMCOMMISSION e Vice Presidente di CINEUROPA. In precedenza è entrata a far parte di Cinecittà Holding presso Lazio Filmcommission come responsabile Marketing e Coproduzione; è stata in Filas responsabile marketing e sviluppo di "Attività cinematografiche e audiovisive, Fondo di Venture Capital". Ha lavorato come coordinatore del team per ricerche di mercato, selezione e valutazione del personale presso "ISIN Istituto Italiano di Negoziazione Scienza dello Scambio", e presso GRUPPOMUST Milano, Roma, Torino come Dir. per Mktg. & Dev. occupandosi di: Comunicazione, Formazione, Teambuilding, Coaching, Selezione del Personale, e come Senior Consultant per i principali clienti: ENI HOLDING, SNAM, 3M, TECHNICOLOR, APPLE COMPUTER, ITALGAS ETC. Membro del consiglio di LA WEBFEST, dal 2009 è membro della giuria del premio DAVID DI DONATELLO e poi di EFA European Film Academy, è membro della giuria del PREMIO STREGA.

Luca Ferrario - Vice Presidente IFC

Laureato in Scienze della Comunicazione, segue un corso di specializzazione post laurea per Producer di Fiction. Dopo alcune esperienze in agenzie di pubblicità a Bologna e Milano e dopo un periodo di lavoro presso la rete televisiva statunitense ABC, approda a Magnolia, società milanese leader nella produzione di programmi TV. Lì ricopre i ruoli di assistente di produzione, responsabile produzioni esterne e direttore di produzione per programmi di fiction e intrattenimento trasmesse sui principali network quali Mediaset, Sky, Discovery.
In seguito passa nel reparto di ideazione e sviluppo format dell’azienda.
Collabora poi con diverse società di produzione contribuendo, in termini di ideazione contenuti o organizzazione produttiva delle riprese, alla realizzazione di vari programmi tra cui, Camera Cafè per Italia1, Crozza Alive per La7 e Il Testimone per MTV.
All’apertura di Trentino Film Commission rientra nella sua terra d’origine e entra nell’organico occupandosi dell’attrazione di società di produzione sul territorio e del supporto alla realizzazione di riprese televisive e cinematografiche in Trentino.

Dal 2012 è rappresentante del fondo per l’audiovisivo trentino presso il network europeo Cine-regio. Dal 2014 è membro dell’European Film Academy. Dal 2017 è Vice Presidente dell’associazione nazionale Italian Film Commissions.

Paolo Manera - Vice Presidente IFC

Nato a Torino nel 1967, laureato in Lettere Moderne con una tesi in Storia e critica del cinema sulla distribuzione e le sale cinematografiche in Piemonte, musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, per cui dal 1999 al 2003 è assistente alla programmazione e responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi. Dal 2000 collabora come autore e consulente per produzioni radiofoniche e televisive per RaiRadio2, RaiSat, Tele+, La7, Rai3, lavorando in specifico sul cinema indipendente nazionale e internazionale, sulle relazioni tra cinema e musica, sulla storia del cinema a Torino e in Piemonte. Nel 2004 e 2005 cura programmi speciali e retrospettive per festival ed eventi in Italia e all’estero. Nel 2006 lavora per Top-IX Torino Piemonte Internet Exchange come consulente per l’area cinema/audiovisivi. Dal 2007 lavora alla Film Commission Torino Piemonte come responsabile del Piemonte Doc Film Fund (primo Fondo regionale per il documentario in Italia), responsabile del sostegno a progetti web e cortometraggi, capo progetto del sito www.fctp.it. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte. Dal 2020 è Vice Presidente di IFC Italian Film Commissions.

Tina Bianchi - Segretaria generale