Film Commission Regione Campania

Campania Film Commission

La Film Commission Regione Campania è un ente costituito dalla Regione Campania nel 2004. Operativa dalla primavera del 2005, la Film Commission Regione Campania è stata trasformata in Fondazione a gennaio 2014.

La missione della FCRC è promuovere la Campania come set ideale per la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari ed altri prodotti dell’audiovisivo, rafforzando la visibilità della straordinaria varietà  di location e delle eccellenze artistiche e imprenditoriali del mondo dell’audiovisivo già esistenti sul territorio.

I nostri servizi sono gratuiti e sono mirati all’abbattimento di costi di produzione, all’ottenimento di agevolazioni, alla riduzione dei tempi di attesa e semplificazione delle procedure per l’ottenimento di permessi.

Con la Legge Regionale n. 30/2016 “Cinema Campania”, la Regione Campania ha reso stabile il sistema di sostegno ed incentivi alla produzione audiovisiva in Campania. Dall’approvazione della Legge Cinema, tra il 2017 e il 2021, la Regione Campania ha investito, tramite il Piano Operativo Annuale, oltre 40 milioni di euro nel settore audiovisivo, in interventi in favore della produzione, della promozione e dell’esercizio.

In aggiunta al Piano Cinema annuale, attraverso progetti mirati e risorse provenienti da fondi europei, la Regione investe nel potenziamento dell’offerta territoriale di servizi e infrastrutture per l’audiovisivo, nell’aggiornamento delle competenze del comparto professionale campano, nella presenza delle imprese campane ai principali festival e mercati internazionali di settore, oltre che nella promozione territoriale attraverso l’audiovisivo e nuove esperienze di cine-turismo.

 

Contatti e Info

Film Commission Regione Campania

Indirizzo
Sede legale
Via Santa Lucia 81 – 80132 Napoli
Sede operativa
Piazza Giovanni Bovio 14 – 80133 Napoli

Telefono
T +39 081 42060915

Email
info@fcrc.it

PEC
fcrc@pec.it

Funds
www.fcrc.it/category/fund

Direttore

Maurizio Gemma

Lavora nel mondo dell’audiovisivo a partire dai primi anni ’90, partecipando alla realizzazione di numerose produzioni audiovisive in Italia e all’estero, nei ruoli di direttore di produzione, organizzatore e location manager, specializzandosi in produzioni di ambientazione d’epoca, e collaborando con numerose società di produzione italiane e ed internazionali. Dal 1998 promuove la costituzione della Film Commission Regione Campania e dal gennaio 2005 è Direttore di questa organizzazione, che in 18 anni di attività ha accompagnato ed agevolato la realizzazione di oltre 1300 produzioni nazionali ed internazionali, distinguendosi nel panorama delle Film Commission italiane per qualità ed affidabilità dei servizi. In tale ambito, promuove più recentemente l’approvazione della legge cinema regionale (2016) e partecipa alla progettazione di numerose iniziative per sostenere lo sviluppo del comparto locale.

Dal 2007 al 2011 è componente del Direttivo dell’Associazione Italian Film Commissions in qualità di Vice-Presidente (2007 – 2009) e di Presidente (2009 – 2011).

Attualmente è impegnato nella progettazione ed esecuzione del Distretto Campano dell’Audiovisivo, della Post Produzione Digitale e dell’Animazione Creativa oltre che nel progetto cross mediale Let’s Movie, finalizzato alla promozione del territorio attraverso le produzioni audiovisive di maggior successo realizzate in Campania. A febbraio 2023 è stato nuovamente eletto Vice-Presidente del Direttivo dell’Associazione Italian Film Commissions