La film commission del Friuli Venezia Giulia è nata nel 2000, tra le primissime in Italia.
Da quel momento abbiamo assistito centinaia di produzioni, tra film, documentari, serie televisive, videoclip e spot. Registi da Oscar si sono alternati a giovani talenti, ma il nostro impegno nel facilitare la nascita di un progetto – piccolo o grande che sia – è stato sempre il medesimo.
Nel 2003 siamo stati la prima film commission italiana che si è dotata di un fondo alle riprese, l’FVG Film Fund, che da oltre dieci anni – con continuità e trasparenza – eroga finanziamenti alle produzioni che scelgono la nostra regione.
Abbiamo insomma una certa esperienza che ci permette di gestire al meglio tutti quei problemi e criticità che ogni produzione deve affrontare, sia da un punto di vista burocratico che logistico.
Le dimensioni non troppo estese del nostro territorio, insieme al fatto che lo conosciamo molto bene, ci permettono di seguire in prima persona la fase di location scouting. Un gallery di ambienti è presente su questo sito, ma disponiamo di un database di oltre 35.000 foto da cui potrete attingere.
FVGFC è inoltre socia del Coordinamento Film Commissions Italiane (Italian Film Commission) che opera una promozione unitaria dei vari uffici regionali, e socio fondatore dell’EUFCN (European Film Commission Network) che rappresenta le Film Commission associate sul mercato europeo.
FVGFC collabora fattivamente, a livello regionale, nazionale ed europeo, con alcune istituzioni tra le più importanti nel settore cinematografico e promozionale: ICE, ANICA, AGIS, CINECITTA’ HOLDING, EURIMAGES, MEDIA SALLES, ANTENNA MEDIA, CINEREGIO, DOC IT, ecc.
Al di là della pura promozione, FVGFC ha rapporti continuativi di collaborazione con i più importanti festival cinematografici regionali.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Indirizzo
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – 34132 Trieste
Telefono
T +39 040 3720142
Chiara Valenti Omero è nata a Trieste il 12 novembre 1963. Dal 2002 è vicepresidente dell’Associazione Maremetraggio. Sempre dallo stesso anno segue l’organizzazione e la direzione artistica di “ShorTS International Film Festival” che si tiene annualmente a Trieste la prima settimana di luglio.
Da gennaio 2011 è Presidente dell’Associazione Maremetraggio con la quale ha curato la produzione di numerosi cortometraggi tra i quali La penna di Hemingway di Renzo Carbonera, con Sergio Rubini, Christiane Filangieri, Cosimo Cinieri e Francesco Barilli, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nel 2011, i cui diritti sono stati acquisiti da Studio Universal. Da marzo 2007 fa parte del direttivo dell’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema) e dal 2015 ne è il Presidente.
Dal 2012 al 2020, per conto dell’ENAIP FVG, si occupa dell’organizzazione e del coordinamento di un corso professionale di 300/400 ore in Tecniche di ripresa audio/video all’interno della Casa Circondariale di Trieste.
Dal 2014 per la Casa del Cinema di Trieste si occupa dell’ideazione e organizzazione del progetto Esterno/Giorno – passeggiate cinematografiche sui set della Regione FVG.
Da dicembre 2016 è vice Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Il Rossetti). Da settembre 2018 asettembre 2022 è vice presidente dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste.
Nel 2018 ha prodotto tre documentari sulle Microaree di Trieste, facenti parte del progetto Città Visibile finanziato, per l'anno 2018, da SIAE (Bando Sillumina), che prevedeva 6 mesi di lavoro sul territorio e la realizzazione di laboratori di scrittura, regia e montaggio. Il film che raccoglie i tre documentari è stato invitato come evento speciale alla 30° edizione di Trieste Film Festival (gennaio 2019).
Da maggio 2022 è il nuovo Coordinatore di Friuli Venezia Giulia Film Commission su incarico di PromoTurismo FVG.
Coordinamento Nazionale delle Film Commission Italiane
Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma
Telefono: + 39 0672286320 | Email: info@italianfilmcommissions.it