Lucana Film Commission

Lucana Film Commission

Dal 2012, Lucana Film Commission promuove la produzione di opere cinematografiche, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere in Basilicata, offrendo sostegno a tutti i professionisti del settore interessati a girare nella regione.

LFC è impegnata a favorire la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della Basilicata, nonché delle risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale, con l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale.

LFC offre assistenza per il rilascio di autorizzazioni alle riprese nel territorio, fornice informazioni generali e specifiche su finanziamenti e bandi, e consulenza nella ricerca di location e professionisti locali.

Nel 2020 LFC ha rinnovato la propria struttura organizzativa per potenziare i servizi a supporto delle produzioni che scelgono di girare in Basilicata, creare un hub per incontri internazionali di altissimo livello e fare da volano per la promozione di tutta la regione.

Contatti e Info

Lucana Film Commission

Indirizzo
Sede legale
Via Madonna delle Virtù sn – 75100 Matera (MT)
Sede uffici
Via Pretoria, 277 – 85100 Potenza (PZ)

Recapiti email
email@lucanafilmcommission.it

PEC
lucanafilmcommission@pec.it

Direttore

Angelo Mellone

Mellone è giornalista, scrittore e vicedirettore del Daytime Rai. Dirigente del servizio pubblico dal 2010, precedentemente è stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Oggi continua a essere ideatore, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Scrive romanzi, sceneggiature e monologhi teatrali. Laureato con lode in Scienze Politiche alla Luiss “Guido Carli” di Roma, ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all’università di Firenze. Insegna Scrittura e Teoria e Tecnica del linguaggio radiotelevisivo in diversi corsi universitari. Autore di diversi libri di saggistica, il più conosciuto dei quali è Dì qualcosa di destra (2006), reportage fra cui Romani. Guida immaginaria agli abitanti della Capitale (2012). Autore di lavori teatrali fra cui la “trilogia meridionale” composta da Addio al Sud (2012), Accia io mare (2013) e Meridione a rotaia (2014), e il recente Questo solo ti posso dare (2022) che al pari degli altri è stato trasformato in una performance teatrale. Auto re di romanzi: Cara Tu. Lettera a una ex moglie (ADD, 2014), Nessuna croce manca (Baldini+Castoldi, 2015), Incantesimo d’amore (Pellegrini, 2016), che si svolge massimamente in Lucania, La stella che vuoi (Pellegrini, 2017), Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe (Mondadori, 2019), da cui è stata tratta l’idea di una serie televisiva e Nelle migliori famiglie (Mondadori, 2021) da cu i sarà tratto un film. Nel 2023 uscirà il suo terzo romanzo per Monda dori, Dissoluzione.