Trentino Film Commission

Trentino Film Commission

Aperta nel 2011, la Trentino Film Commission promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia italiane che estere, in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino.

La TFC offre alle produzioni supporto logistico attraverso la ricerca di location, facilitazioni alberghiere, il coinvolgimento di professionisti attivi sul territorio e il reperimento di contatti sia con le pubbliche amministrazioni che con le forze dell’ordine.
Al contempo, la TFC è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualificati.

Contatti e Info

Trentino Film Commission

Indirizzo
c/o Format – Via Zanella 10/2 38122 Trento

Telefono
T +39 0461 493507
T +39 0461 493504
F +39 0461 495460

Email
filmcommission@trentinosviluppo.it

Funds
www.trentinofilmcommission.it/fund

Canali social
FACEBOOK | YOUTUBE | INSTAGRAM | LINKEDIN

Direttore

Luca Ferrario

Laureato in Scienze della Comunicazione, segue un corso di specializzazione post laurea per Producer di Fiction. Dopo alcune esperienze in agenzie di pubblicità a Bologna e Milano e dopo un periodo di lavoro presso la rete televisiva statunitense ABC, approda a Magnolia, società milanese leader nella produzione di programmi TV. Lì ricopre i ruoli di assistente di produzione, responsabile produzioni esterne e direttore di produzione per programmi di fiction e intrattenimento trasmesse sui principali network quali Mediaset, Sky, Discovery.
In seguito passa nel reparto di ideazione e sviluppo format dell’azienda.
Collabora poi con diverse società di produzione contribuendo, in termini di ideazione contenuti o organizzazione produttiva delle riprese, alla realizzazione di vari programmi tra cui, Camera Cafè per Italia1, Crozza Alive per La7 e Il Testimone per MTV.
All’apertura di Trentino Film Commission rientra nella sua terra d’origine e entra nell’organico occupandosi dell’attrazione di società di produzione sul territorio e del supporto alla realizzazione di riprese televisive e cinematografiche in Trentino.

Dal 2012 è rappresentante del fondo per l’audiovisivo trentino presso il network europeo Cine-regio. Dal 2014 è membro dell’European Film Academy. Dal 2017 è Vice Presidente dell’associazione nazionale Italian Film Commissions.