IFC a Cannes, tanti gli appuntamenti con le Film Commission presenti

Si è aperto ieri il Marché du Film e ha aperto le porte anche l’Italian Pavilion che ospita le varie Film Commission nazionali, saranno presenti 13  Film Commission: Apulia Film Commission (14-20), Emilia-Romagna Film Commission (17-20), Film Commission Torino Piemonte (16-20), Film Commission Vallée d’Aoste (17-20), Fondazione Calabria Film Commission (21-24), Friuli Venezia Giulia Film Commission (15-18), Genova Liguria Film Commission (15-20), IDM Film Commission Südtirol (16-21), Lucana Film Commission (16-20), Marche Film Commission (15-20), Sicilia Film Commission (15-21), Toscana Film Commission (16-21), Trentino Film Commission (15-19) e Veneto Film Commission (15-20).

I progetti che vedono protagonista l’Italia e alcune delle nostre Film Commission sono:

Testa o croce?

Il nuovo film dei registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, prodotto da Ring Film, Cinema Inutile, Rai Cinema, in associazione con Cinema Undici e sostenuto dal Bando Cinema della Regione Toscana (anno 2023) e dalla Torino Piemonte Film Commission, sarà presentato in concorso nella sezione Un Certain Regard.

Le città di pianura

Il film del regista bellunese Francesco Sossai, prodotto da Vivo Film, Maze Pictures e Rai Cinema e sostenuto dalla Veneto Film Commission e con il contributo del Bando PR FESR 2021-2027  Regione del Veneto (2^ call bando 2023), sarà presentato in concorso nella sezione Un Certain Regard.

Caravan

Di Zuzana Kirchnerová e prodotto da Tempesta srl con Master Film (CZ) e Nut Produkcia s.r.o. (SK), il film ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission ed è stato realizzato in diverse location della Romagna e anche il contributo della Fondazione Calabria Film Commission. Sarà presentato in concorso nella sezione Un Certain Regard.

 

Ci saranno anche iniziative specifiche come Piemonte Film Network quella di Torino Piemonte Film Commission, che si svolgerà il 17 maggio alle ore 16.00 all’Italian Pavilion per festeggiare i 25 anni di attività.

Marche the place to be. Un territorio da girare, l’evento di presentazione del Banco 2025 tra opportunità e strategia del territorio con la Marche Film Commission, che si svolgerà il 17 maggio alle ore 17.00 all’Italian Pavilion.

Infine IDM Film Commission Südtirol ospiteranno il Co-Production Night , l’evento di networking che si terrà  sempre il 17 maggio dalle 21:30 a la Plage des Palmes (Goéland Beach, La Croisette) ingresso su invito. 

 

Activities