Iniziata oggi la 82. Mostra del Cinema, tanti i film sostenuti dalle regioni e dalle Film Commission selezionati, a partire dal film di pre-apertura e apertura. Per l’associazione Italian Film Commissions ci saranno anche molti impegni sul fronte istituzionale, partecipazioni a Panel e ad eventi di rilievo internazionale. Il 29 agosto alle 17.30 Sala Tropicana 1 verrà siglato l’accordo tra British Film Commission, Cinecittà/DGCA e IFC per concretizzare l’impegno reciproco nel costruire opportunità per i produttori dei rispettivi paesi. Il 30 alle ore 18.00 presso la Terrazza dei Fiori (Excelsior) ci sarà un drink di networking organizzato in collaborazione con il Venice Production Bridge, Fred Radio e Open Arts.
Di seguito nel dettaglio i progetti che vedono protagonista l’Italia e molte delle nostre Film Commission.
Film Commission Torino Piemonte che quest’anno festeggia 25 anni ha ben 4 progetti alla Mostra:
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, è un film Fremantle, prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, da Numero 10, e da PiperFilm che distribuirà il film in Italia. Il film è sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte.
La Gioia di Nicolangelo Gelormini: unico film italiano in concorso nelle Giornate degli Autori, il lungometraggio è stato realizzato a Torino nel novembre 2024 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 – Bando Piemonte Film TV Fund.
Restare il cortometraggio diretto dal torinese Fabio Bobbio. Il film breve, interamente girato nel Canavese, è prodotto da Ginko Film con le società torinesi Filmine e Malfè Film ed è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund e presente nella sezione SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica).
Tevere Corsaro, documentario firmato da Pietro Balla e Monica Repetto, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, che sarà presentato alle Giornate degli Autori nella sezione #confronti.
Il 29 agosto alle ore 16.00 l’evento, Bringing Piemonte to the screen, al Blue Lounge di presentazione dei Bandi e Risultati FCTP e le Celebrazioni per i 25 anni.
Sardegna Film Commission avrà due anteprime importanti, e due eventi, un Panel istituzionale presso l’Italian Pavilion (Sala Tropicana 1), dedicato alla presentazione dei Bandi 2025 e alle nuove opportunità per la produzione audiovisiva sostenibile in Sardegna, con focus sull’innovazione creativa e la cooperazione internazionale (2 settembre ore 10.00).
Un Evento di networking presso Isola Edipo (Spazio Extravaganza), che vedrà riuniti istituzioni, produttori e autori per rafforzare il ruolo strategico della Sardegna come hub del Mediterraneo per la produzione audiovisiva (2 settembre ore 19.00).
Confiteor – Come scoprii che non avrei fatto la rivoluzione, il film di Bonifacio Angius e Restare di Fabio Bobbio che aprirà la sezione Short Italian Cinema della Settimana Internazionale della Critica.
La Film Commission ha supportato anche Portobello la serie di Marco Bellocchio, girata in parte in ex carceri sarde e
Apulia Film Commission
Presente con due opere audiovisive sostenute da Film Commission e Regione Puglia, il film in concorso Un film fatto per Bene di Franco Maresco (film dedicato alla straordinaria figura di Carmelo Bene) e la serie internazionale in 8 episodi Un Prophète di Enrico Maria Artale, la Puglia sarà presente a Venezia con un’altra importante iniziativa rivolta a produttori e stakeholder internazionali; Cinema in Puglia. Funding, Opportunities e Bifest un appuntamento fondamentale per fare networking con enti e produttori internazionali e per presentare le opportunità e il calendario della nuova stagione cinematografica pugliese (sabato 30 agosto alle 12.30 nella Sala Tropicana 1). A concludere la giornata del 30, l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia ospiterà l’evento Puglia “Puglia on Screen – Gusto e set dal Cuore del Mediterraneo”.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Tre opere selezionate in diverse sezioni del festival: Un anno di scuola di Laura Samani, la valle dei sorrisi di Paolo Strippoli e Confini, Canti di Simone Massi. Tre storie diverse, accomunate da un forte legame con il territorio e dal sostegno della Friuli Venezia Giulia film Commission – Promoturismofvg.
Emilia-Romagna Film Commission presente con tre opere e un evento.
Elisa, diretto da Leonardo Di Costanzo, in corsa per il Leone d’Oro e finanziato con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo, con il supporto di Ufficio Federale della Cultura (UFC), con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, e sviluppato con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission; Nella sezione Orizzonti Il rapimento di Arabella, di Carolina Cavalli, con protagonista Benedetta Porcaroli;
Nella sezione Spotlight (ex-Orizzonti Extra) concorrerà per il Premio dello “Spettatore Armani Beauty” Ammazzare stanca di Daniele Vicari. All’Italian Pavilion sarà presente con un evento Your Dream, our Mission: Ecosistema Cinema Emilia-Romagna. Emilia- Romagna Film Commission (domenica 31 agosto ore 14,30 Sala Tropicana 1).
Veneto Film Commission protagonista con vari progetti sostenuti ed eventi.
Origin di Yann Arthus-Bertrand, film di pre-apertura sostenuto dalla Film Commission. Duse di Pietro Marcello, in concorso, beneficiario del fondo di produzione della Regione del Veneto e sostenuto dalla Veneto Film Commission, Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli, una produzione Elsinore Film, The Apartment, con Piperfilm in collaborazione con Tenderstories nella sezione Orizzonti. Manara, di Valentina Zanella prodotto da k+ presentato alle Giornate degli Autori nella sezione Confronti il documentario, beneficiario del fondo di produzione della Regione del Veneto e sostenuto dalla Veneto Film Commission; e infine nella sezione Fuori Concorso In the hand of Dante di Julian Schnabel. La film commission ospiterà una serie di appuntamenti nello Spazio della Regione del Veneto e della Veneto Film Commission all’Excelsior consultabile qui.
Film Commission Regione Campania con progetti girati sul territorio e un evento alla Villa Giffoni Hub (2 settembre ore 12.00). Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi – in concorso, L’isola di Andrea di Antonio Capuano Fuori concorso – Fiction, Nino. 18 giorni di Toni D’Angelo Fuori Concorso Speciale Cinema & Musica, Portobello di Marco Bellocchio Fuori Concorso – Series e Rukeli di Alessandro Rak Orizzonti Cortometraggi Fuori Concorso.
Toscana Film Commission
La Toscana sarà presente in diversi film selezionati: Fuori concorso – Serie TV: i 4 episodi di Il mostro di Stefano Sollima, girato in parte a Firenze nel 2023. Fuori concorso – Speciale Cinema e Musica: il doc Piero Pelù. Rumore dentro di Francesco Fei, sostenuto dal Bando della Regione Toscana. Alle Giornate degli Autori, nella sezione Confronti, l’anteprima di Zvanì di Giuseppe Piccioni e infine in Concorso, il film Jay Kelly di Noah Baumbach.
Sicilia Film Commission presente con Un film fatto per Bene in Concorso, si tratta del nuovo lavoro del regista palermitano Franco Maresco, prodotto da Lucky Red, Dugong Films ed Eolo, con il sostegno della Regione Siciliana – assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo – Sicilia film Commission.
Calabria Film Commission presente con 2 film e un evento il 3 settembre ore 12.00 in Sala Tropicana 1, in cui verrà presentato il bando produzioni e le attività annuali. Ammazzare stanca diretto da Daniele Vicari nella sezione Spotlight, e Il quieto vivere, un documentario diretto da Gianluca Matarrese selezionato come evento speciale alle Giornate degli Autori.
Genova Liguria Film Commission presente con la presentazione dei Portofino Days 2026 e Presentazione
Progetto “Giannini & Marconi. Storia di due grandi italiani” – il 2 settembre alle ore 12.30 in Sala Tropicana 1.
Lucana Film Commission sarà presente il 3 settembre alle ore 11.00 con la presentazione in Sala Tropicana 2, della sesta Edizione del Matera Film Festival 8-16 Novembre 2025.
Marche Film Commission presente con il film Il Maestro di Andrea Di Stefano e l’evento Marche, the place to be del 1 settembre ore 15.00 Sala Tropicana 2.
IDM Südtirol – Alto Adige Film Commission presente con Elisa di Leonardo Di Costanzo in Concorso.
Lombardia Film Commission presente il 4 settembre alle ore 10.00 con un evento in Sala Tropicana 1 – Lombardia Una regione per il cinema.