23° CAPALBIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

La ventitreesima edizione del Capalbio lnternational Film Festival si svolge dal 29 giugno al 2 luglio 2016. Il festival diretto da Tommaso Mottola, fondato nel 1994 da Stella Leonetti – padrino Michelangelo Antonioni – è tra le più importanti ed apprezzate manifestazioni internazionali dedicate al cortometraggio. Una occasione unica per vedere in anteprima il meglio della produzione internazionale di questo formato.

Sono tante le sfide portate dalle nuove tecnologie. La mission del festival – afferma Mottola – è esplorare insieme ai registi contemporanei i confini dei nuovi formati mantenendo dritta la barra sull’essenza di ogni forma di cinema: il racconto”. Da questi intenti si muove il Capalbio | Future Storyteller Lab, prolungamento naturale del Sundance Institute Screenwriters Workshop dello scorso anno. Sarà un’esperienza formativa unica con un astro nascente del grande cinema americano, Colin Trevorrow (regista di Jurassic World e del prossimo Star Wars: Episodio IX). Sarà lui il mentore di eccezione del laboratorio dedicato allo storytelling e alle sfide delle nuove tecnologie nell’incontro con i nuovi formati. Quattro gli innovativi panel: Video Mapping, Videogame, Documentario 2.0, Realtà Virtuale. Quest’ultimo presenterà lo stato della VR in esclusiva per il festival. In chiusura il “Futuro del cinema”: un esclusivo incontro con Colin Trevorrow e la presentazione di una selezione di Vr Experience dal SxSw – South by South West (Austin – Texas), festival del multi-format e dell’innovazione di fama mondiale.

Le Giurie del Concorso Internazionale sono composte dall’attrice Pamela Villoresi, dal produttore Pietro Valsecchi, dall’attrice e regista Stefania Casini, e ancora Piero Messina, regista de L’attesa con J. Binoche, il produttore norvegese Torstein Nybø, Oscar nomination nel 2010 al miglior documentario per Burma VJ, Ayelet Albenda, regista e artista isrealo-americana nota per i suoi documentari sperimentali, e da altre personalità del mondo del cinema e della cultura.

Madrina di Capalbio Cinema 2016 l’attrice Elena Radonicich. Esordisce sul grande schermo in Tutti al mare di Matteo Cerami. Tra i suoi titoli Alaska di Claudio Cupellini.

Per conoscere le anteprime, i film in concorso e gli eccezionali ospiti di questa edizione potete scaricare il comunicato stampa completo:
XXIIICOMUNICATOSTAMPACONFERENZA

News