Oscar 2020: le candidature

I candidati come miglior film nella 92esima edizione degli Oscar sono Le Mans La grande sfida, The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole donne, Marriage Story, 1917, C’era una volta a Hollywood e Parasite. Quest’ultimo è candidato anche come Miglior Film Internazionale, insieme a Corpus Christi (Polonia), Honeyland (Macedonia del Nord), Les Misérables (Francia) e Dolore e gloria (Spagna). Inoltre Parasite – già premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes e con il Globo d’oro come miglior film straniero – ha ottenuto le candidature per la regia a Bong Jon-ho, per il montaggio, la scenografia e la sceneggiatura originale. Le nomination sono state annunciate in diretta mondiale dal sito Oscars.org. E’ la sesta volta che una pellicola viene candidata sia come Miglior Film che come Miglior Film Straniero: primato condiviso con Roma (2019), Z l’orgia del potere (1969), La vita è bella di Benigni (1998), Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000) e Amour di Michael Haneke (2012).

Nella cinquina della miglior regia troviamo, oltre a Parasite, anche Martin Scorsese per The Irishman, Todd Phillips per Joker, Sam Mendes per 1917 e Quentin Tarantino per C’era una volta a Hollywood. Nessuna donna in questa categoria. Erano tra le papabili Lulu Wang (The Farewell), Greta Gerwig (Piccole donne), Marielle Heller (A Beautiful Day in the Neighborhood), Lorene Scafaria (Hustlers) e Alma Har’el (Honey Boy). Sono solo cinque le registe che hanno ricevuto questa candidatura nel corso degli anni: Kathryn Bigelow che l’ha anche vinto con The Hurt Locker, Lina Wertmüller (Pasqualino Settebellezze), Jane Campion (Lezioni di piano), Sofia Coppola (Lost in Translation) e Greta Gerwig (Lady Bird).

Guida la corsa degli Oscar Joker con 11 candidature, segue un terzetto agguerrito a 10 nomination composto da C’era una volta a Hollywood, The Irishman e 1917; ne hanno sei ciascuno: Parasite, Jojo Rabbit, Piccole donne e Marriage Story. A cinque troviamo Le Mans La grande sfida. Interessante notare che i film targati Netflix raccolgono la bellezza di 24 nomination, seguiti da Disney con 23 e dalla Sony con 20.

Tra gli attori protagonisti figurano Antonio Banderas (Dolore e gloria), Leonardo DiCaprio (C’era una volta a Hollywood), Adam Driver (Marriage Story), Joaquin Phoenix (Joker), Jonathan Pryce (I due papi); miglior attore non protagonista Tom Hanks (A Beautiful Day in the Neighborhood), Anthony Hopkins (I due papi), Al Pacino (The Irishman), Joe Pesci (The Irishman), Brad Pitt (C’era una volta a Hollywood); miglior attrice protagonista Cynthia Erivo (Harriet), Scarlett Johansson (Marriage Story), Saoirse Ronan (Piccole donne), Charlize Theron (Bombshell), Renée Zellweger (Judy); attrice non protagonista Kathy Bates (Richard Jewell), Laura Dern (Marriage Story), Scarlett Johansson (Jojo Rabbit), Florence Pugh (Piccole donne), Margot Robbie (Bombshell).

Per la sceneggiatura non originale sono in lizza The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole donne, I due papi; per la sceneggiatura originale troviamo Cena con delitto – Knives out, Marriage Story, 1917, C’era una volta a Hollywood e il già citato Parasite.

Tra le curiosità la doppia candidatura di Honeyland sia come miglior documentario che come miglior Film Internazionale. Scarlett Johansson è candidata sia come miglior attrice protagonista che come non protagonista. The Irishman vede candidati i due attori non protagonisti (Al Pacino e Joe Pesci) ma non il protagonista Bob DeNiro. La venticinquenne Saoirse Ronan detiene quasi un record di candidature (quattro in carriera) per la sua giovane età, ma lo scettro è condiviso con Jennifer Lawrence, anche lei venticinquenne quando ottenne la sua quarta nomination.

Tra i documentari sono in cinquina: American Factory (negli Stati Uniti distribuito da Barack e Michelle Obama), The Cave, The Edge of Democracy, For Sama e Honeyland. Per l’animazione i candidati sono How to Train Your Dragon: The Hidden World, I Lost My Body, Klaus, Missing Link e Toy Story 4.

La cerimonia di consegna degli Oscar è prevista per il 9 febbraio.

(cit. Cinecittà news)

News