IL CINEMA RACCONTATO NEI CASTELLI ROMANI

3 E 5 DICEMBRE 2021 ALLE ORE 18:00
SCUDERIE ALDOBRANDINI DI FRASCATI

L’Associazione Culturale Photo Club Controluce, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali di divulgazione della cultura, insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani e al Comune di Frascati, organizza due serate dedicate al Cinema da tenere nelle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Saranno proiettati stralci di alcuni film che famosi registi hanno realizzato scegliendo e usando come scenario il territorio dei Castelli Romani. La loro narrazione sarà usata per contribuire alla riscoperta della valenza culturale dell’Area Naturale Protetta dei Castelli Romani.

Il regista e autore cinematografico Carlo Benso ci condurrà a scoprire i luoghi, ricchi di storia, dei Castelli Romani che hanno ispirato altri grandi registi nella realizzazione delle loro opere artistiche. Si tratta di alcuni dei più importanti film della storia del cinema italiano, da “Giù la testa” di Sergio Leone, passando per “il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini, “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli, “La Pantera rosa” di Blake Edwards e molti altri ancora.

News