Premio Fipresci a ‘Leonora addio’

Leonora addio di Paolo Taviani vince il Premio FIPRESCI a Berlino. La giuria della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique per il concorso della 72ma Berlinale, composta da René Marx (Francia), Anna Maria Pasetti (Italia) e Hsin Wang (Taiwan), ha assegnato il premio a Paolo Taviani con la seguente motivazione. “Guidato dallo spirito libero del genio di Pirandello, il regista mescola poesia, malinconia, ma anche ironia, fantasia e letizia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria”.

Unico titolo italiano in competizione alla Berlinale, Leonora addio racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento. A chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: Il chiodo.

Leonora addio, interpretato da Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli, esce in sala il 17 febbraio, distribuito da 01 Distribution. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema – prodotto da Donatella Palermo – in associazione con Luce Cinecittà, in associazione con Cinemaundici realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, con il sostegno di Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e con il contributo del MIC – DG Cinema e Audiovisivo.

Il film è stato girato in Sicilia e negli studi di Cinecittà.  

News