When East Meets West – 13° Edizione

Manca meno di due settimane alla 13° edizione di  When East Meets West, il forum di coproduzione che prenderà il via a Trieste il 22 gennaio prossimo, nell’ambito del Trieste Film Festival, alla presenza di oltre 450 professionisti da oltre 50 paesi.

Ai 22 progetti del Co-Production Forum già annunciati in dicembre  (guarda tutti i progetti)se ne aggiungono altri 24, all’interno delle sezioni dedicate alle opere in fase di post-produzione.

Sei documentari creativi del Last Stop Trieste, sezione curata assieme al TFF, e che ‘pesca’ fra progetti presentati dai forum partner (Ex Oriente Film, Docu Rough Cut Boutique, Balkan Discoveries, Baltic Sea Docs, ZagrebDox Pro), concorreranno per l’HBO Europe Award, del valore di 1,000 euro cash.

Rinnovando per il sesto anno la partnership con Milano Film Network, This is IT presenterà 10 works in progress, prodotti o co-prodotti da produttori italiani sei di fiction narrativa e 4 fra progetti ibridi e sperimentali, pronti per la premiere festivaliera o per la distribuzione internazionale. Competiranno per il Laser Film Award. La selezione include anche due titoli provenienti dai territori in Focus del 2023 (Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldova, Ucraina & Spagna, Portogallo, America Latina), proseguendo l’esperimento intrapreso con successo l’anno passato.

Azerbaijan, Belgium, Brazil, Croatia, Hungary, Italy, Slovenia and Serbia sono i paesi di provenienza dei progetti della quarta edizione di First Cut+, che saranno presentati agli agenti di vendita e ai programmatori di festival

Sono state poi scelte le 8 società che beneficeranno della consulenza di EAVE circa la costruzione di uno slate di successo e di una strategia di pianificazione efficace, nell’ambito della seconda edizione dell’EAVE Slate programme. Sono: la tedesca Amerika Film ( il produttore Maxi Haslberger); la croata Antitalent, (la produttrice Katarina Prpić); la finlandese Greenlit Productions Oy, (la produttrice Merja Ritola); la greca Marni Films, (la produttrice Mina Dreki); l’italiana Nefertiti Film, (la produttrice Nadia Trevisan); la serba Non-Aligned Films, (la produttrice Dragana Jovović); la polacca Serce (il produttore Kuba Kosma) e la portoghese Uma Pedra No Sapato, (la produttrice Filipa Reis)

Sono infine 70 I partecipanti ai sei  Inspirational Labs, organizzati in collaborazione con  CEE Animation Workshop, ESoDoc, MIDPOINT Institute, Fantastic Film Forum, e con il supporto di ICAA e IDM Film Commission Südtirol.

News