Liguria: interventi a sostegno delle produzioni audiovisive

Dalla Regione Liguria 700.000,00 € a favore delle imprese di produzione cinematografica indipendenti nazionali ed estere per la realizzazione di progetti sul territorio ligure.

Il bando si propone di attrarre imprese di produzione audiovisiva indipendenti, nazionali e internazionali, per la produzione di opere audiovisive sul territorio della Liguria.

QUI IL BANDO INTEGRALE

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata ed imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane europee o extraeurope:– che esercitino attività prevalente di produzione cinematografica e audiovisiva, in possesso del codice ATECO 2007 59.11.00, attive, iscritte al registro delle imprese se italiane, o la classificazione equivalente NACE Rev. 2 “59.11”, se aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea e che come tali siano iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio o Ente omologo in uno dei Paesi dell’Unione Europea;– che siano produttori indipendenti;– in possesso di un contratto di distribuzione fra le parti sottoscritto con un distributore cinematografico/broadcaster (contratti di distribuzione, deal memo o lettera di impegno per la distribuzione o un contratto di pre-acquisto o coproduzione o di attivazione con un broadcaster o una piattaforma SVOD o VOD. Non si considera soddisfatto questo requisito tramite la presentazione di sola lettera di interesse);– che dimostrino con credit ufficiali pregressa esperienza nella produzione audiovisiva. È ammessa la presentazione di una domanda, per ogni richiedente, per ciascuna delle tipologie di progetto.

Tipologia di interventi ammissibili

Gli interventi oggetto del presente bando devono riguardare iniziative realizzate sul territorio della Liguria. Le iniziative ammissibili riguardano la produzione di opere audiovisive realizzate da imprese italiane, europee o extraeuropee e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale, che soddisfino uno dei seguenti criteri:– realizzare almeno il 30 % dei giorni di riprese sul territorio ligure o– effettuare almeno il 20% della spesa preventivata sul territorio ligure.2. Sono ammesse le seguenti tipologie di progetti:– Lungometraggi (durata superiore a 75 minuti);– Serie TV (durata superiore a 100 minuti). Ciascuna delle tipologie sopra indicate può essere realizzata, sia parzialmente che integralmente, con tecniche di animazione e può avere carattere di finzione o di documentario. Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa che concorrono al costo di produzione, effettivamente sostenute nel territorio ligure:– compensi per personale residente in Liguria, impiegato nella realizzazione del progetto; – beni di consumo non durevoli acquisiti/noleggiati da fornitori con sede legale/operativa in Liguria;– beni durevoli acquisiti/ noleggiati da fornitori con sede legale/operativa in Liguria (i costi dei beni acquisiti sono riconosciuti nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto);– le spese relative a prestazioni effettuate dai titolari, dai soci e da tutti coloro che ricoprono cariche sociali nell’impresa richiedente, se residenti in Liguria, purché dalla documentazione contabile si evinca che sono riferite ad una specifica attività del progetto;– costi per permessi autorizzazioni;– costi indiretti (nel limite massimo del 15% dei costi di personale);– spese sostenute per strutture ricettive localizzate in Liguria, fino a un massimo del 10% delle spese ammissibili. Sono ammissibili le spese riferite a iniziative già avviate dal 1/01/2021 purché non concluse alla data di presentazione della domanda.

Entità e forma dell’agevolazione

L’intervento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a euro 150.000,00.L’importo massimo del contributo è di euro 200.000,00.

News