Mia 2017

Aperte le iscrizioni al MIA Cinema Co-Production Market 2017

Il Mercato di Co-Produzione Cinema del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo ha aperto il bando per le iscrizioni alla prossima edizione che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2017.

Affermatosi ormai come punto di riferimento per gli operatori europei ed internazionali, ogni anno il Mercato di Co-Produzione Cinema presenta una selezione di progetti in fase di sviluppo, in linea con le richieste e le esigenze dei produttori, idonei alla co-produzione e di ampio respiro, affinché possano trovare i partner ideali per la finalizzazione artistica e finanziaria.

Più del 50% dei progetti selezionati nel corso delle passate edizioni sono stati realizzati. Solo nel 2017 (fino a maggio), ben 4 progetti selezionati a Roma sono stati recentemente presentati in importanti Festival internazionali: THE PARTY di Sally Potter (Berlinale 2017), OUT di Gyorgy  Kristof, MOBILE HOMES di Vladimir De Fontenay e CUORI PURI di Roberto De Paolis (tutti e tre a Cannes 2017, il primo in Un certain Regard e gli altri due in Quinzaine des Réalizateurs).

Tra i nomi passati al mercato di co-produzione di Roma: Agnieszka Holland, Sally Potter, Paddy Considine, Ritesh Batra, Clio Barnard, Jia Zhang-ke, Sheng Zhimin, Diego Lerman, Kadri Kousaar, Stephen Burke, Katarzyna Roslaniec, Sharunas Bartas, Alvaro Brechner, e naturalmente molti talenti italiani (tra gli altri: Laura Bispuri, Fabio Mollo, Marco Bellocchio, Franco Maresco, Manetti Bros, Elisa Fuksas, Fulvio Risuleo, Valerio Mieli, Salvatore Mereu, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini).

Inoltre, per l’ottavo anno consecutivo, è confermato l’Eurimages Co-Production Development Award: il Fondo per il Cinema del Consiglio d’Europa, riconoscendo quello di Roma come uno dei più efficaci mercati di co-produzione europei, assegnerà un premio in denaro di 20.000 euro destinato allo sviluppo del miglior progetto. I criteri di eleggibilità verranno resi pubblici subito prima dell’evento.

Qui il link per iscrivere i progetti (previa registrazione/accesso all’area riservata MIA, https://my.miamarket.it/en/ncn/)

La scadenza per le iscrizioni è il 25 luglio.

News