Paolo Manera è il nuovo Direttore della Film Commission Torino Piemonte

È Paolo Manera il nuovo Direttore della Film Commission Torino Piemonte, già nella Fondazione dal 2006 e responsabile del Piemonte Doc Film Fund, il fondo che ha sostenuto in questi anni le produzioni dei fratelli De Serio – registi pluripremiati e riconosciuti internazionalmente – con cui c’è una collaborazione di lunga data, a Venezia con I ricordi del fiume.

Il Presidente di Film Commission Paolo Damilano così accoglie la recente nomina voluta dal CdA:
«Annuncio con grande soddisfazione il nuovo assetto della Film Commission Torino Piemonte, che risponde così agli obiettivi che mi sono dato nell’accettare la Presidenza oltre due anni fa. Di comune accordo con l’interessato ho proposto a Davide Bracco di assistermi nei miei impegni di Presidente della FC e del Museo del cinema, mettendo a frutto la sua lunga e fruttuosa esperienza in entrambe le Fondazioni. Nella prospettiva di ottenere il massimo della sinergia tra le due istituzioni – secondo i desiderata degli Enti Locali a cui fanno capo – la competenza del direttore uscente sarà indubbiamente preziosa. A ricoprire il ruolo di direttore della FC il direttore uscente e io stesso abbiamo individuato la professionalità adeguata in Paolo Manera, sia per il suo background nelle attività cinematografiche della città di Torino – in particolare nel TFF – sia per la lunga esperienza all’interno della FC dove ha finora rivestito (e continuerà a farlo) il ruolo di responsabile del Piemonte Doc Film Fund

«Dopo quasi sette anni di direzione di Film Commission, ho accettato con piacere l’invito del Presidente Damilano ad accompagnarlo nel processo di maggiore integrazione tra FCTP e Museo Nazionale del Cinema. Ho la speranza che la mia conoscenza “sul campo” (vista l’esperienza al Museo anche come Segretario Generale del Torino Film Festival dal 1998 al 2006) possa aiutare la crescita del nostro sistema cinema. Proseguirà anche il mio lavoro all’interno di FCTP con la nuova direzione per consolidare quanto sviluppato negli anni e contribuire a nuovi e innovativi progetti. Il bilancio della fondazione è in ordine (per me motivo di orgoglio) e permetterà, con il sostegno mai in dubbio di Comune di Torino e Regione Piemonte, di confermare Film Commission Torino Piemonte a livello nazionale nel suo compito di attrazione sul territorio di film e fiction (mai cosi’ tante come nel 2015) e nel sostegno alla produzione e ai tecnici locali», sono le parole del direttore uscente Davide Bracco.

«Ringrazio il Consiglio d’Amministrazione e le istituzioni in esso rappresentate per questa grande opportunità e questo grande segno di stima, che voglio condividere, visto il mio percorso professionale, con chi ha guidato Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte in questi anni, con lo staff, ma anche con tutte le persone con cui ho studiato e lavorato in precedenza e tutti gli autori, produttori e professionisti incontrati in questi anni in Italia e all’estero, nel mondo del cortometraggio, del documentario, del cinema e della televisione, con cui si è lavorato e si lavora ogni giorno con passione e impegno per raccontare il mondo e per fare di Torino e il Piemonte una grande casa per il cinema riconosciuta a livello internazionale. A tutte e tutti il mio ringraziamento e il mio invito a lavorare insieme per proseguire e sviluppare il percorso di eccellenza della Film Commission Torino Piemonte dal 2000 ad oggi.»
– dichiara il nuovo direttore Paolo Manera

News