Premio Solinas 2018

Si è svolta a Roma al Teatro India nell’ambito dei Fabrique du Cinéma Award 2018 la manifestazione di premiazione del Premio Franco Solinas 2018 dedicato alla Migliore Sceneggiatura.  I premi sono stati consegnati dalla Giuria e da Francesco Solinas Presidente Onorario.

Gli Autori dei 7 progetti finalisti, che hanno superato la seconda fase del concorso – DI SABBIA di Claudia DE ANGELIS; ELIO E IL DILUVIO di Francesca MARINO e Tommaso RENZONI; LA PIAZZA DEGLI SCHIAVI di Luca DI MOLFETTA e Paolo PICCIRILLO; MA’ di Pier Lorenzo PISANO; MARIA PORTA SCOMPIGLIO di Oscar DE SUMMA; TEMPO, DUBBI E FARFALLE di Lucia GIOVENALI e Maria Teresa VENDITTI; TUTTI I CANI MUOIONO SOLI di Paolo PISANU e Gianni TETTI – hanno incontrato i Giurati della prima fase e sviluppato la prima stesura della sceneggiatura. Le sceneggiature sono state valutate dalla Seconda Giuria composta da: Francesco Bruni, Linda Ferri, Filippo Gravino Gloria Malatesta che, dopo un’appassionata discussione, ha deciso di assegnare ex-aequo il Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura di 9.000 euro a:

“TEMPO, DUBBI E FARFALLE” di Maria Teresa VENDITTI e Lucia GIOVENALI e “TUTTI I CANI MUOIONO SOLI” di Gianni TETTI e Paolo PISANU con la seguente motivazione: “Un ex-aequo a due copioni che parlano di diversità e marginalizzazione con dei personaggi scolpiti e dialoghi d’intensa vividezza ma che ancora hanno bisogno di un lavoro che aiuti le storie a trovare un’ulteriore e più precisa traiettoria.”

la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 eurodedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, a  “TEMPO, DUBBI E FARFALLE” di Maria Teresa VENDITTI e Lucia GIOVENALI con la seguente motivazione: “Una ragazzina che vorrebbe essere altro, incontra un giovane uomo che altro ha deciso di esserlo, indossando i panni di una donna. Ma se quel giovane uomo resterà avvoltolato come una crisalide nel suo bozzolo, la ragazzina romperà l’involucro e diventerà farfalla. Un premio dunque al personaggio di Benedetta, la ragazzina che percorre la Tiburtina e questo romanzo di formazione e ad Amanda, giovane e bellissima donna, dentro il corpo di un uomo.”

La dotazione dei Premi della prima e della seconda fase del concorso è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori.

Per Annamaria Granatello – direttrice del Premio Solinas  “Il 2018 è stato un anno molto laborioso ma ricco di successi. Siamo tornati a La Maddalena grazie al sostegno della  Regione Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission con tutti i concorsi del Premio Solinas arricchiti dai Lab Alta Formazione e sviluppo. Ringrazio tutte le Istituzioni che hanno contribuito al Premio Solinas 2018, i partner  e tutti i Giurati che con dedizione, passione, serietà lavorano per il Futuro del Cinema Italiano. Un ringraziamento speciale a Fabrique du Cinema per la bellissima collaborazione, la forza del nostro comune lavoro“.
Molto soddisfatto Antonello Grimaldi, Presidente della Fondazione Sardegna Film Commission: “Riportare il Premio Solinas in Sardegna è stato un impegno che avevamo assunto pubbicamente, dall’avvio delle attività della Sardegna Film Commission nel 2012. Siamo doppiamente fieri oggi di questo risultato perchè grazie al concerto di tante istituzioni e alla determinazione degli organizzatori, non solo ci prepariamo ad una splendida edizione per il 2019 a La Maddalena, ma celebriamo con una delle sceneggiature vincitrici tutto lo straordinario patrimonio di storie che la Sardegna deve ancora raccontare. Ad maiora!”

La Giuria della Prima Fase del Premio Franco Solinas 2018 è composta da: Mariangela Barbanente, Andrea Bassi, Teresa Cavina, Anna Cherubini, Alessandro Corsetti, Salvatore de Mola, Graziano Diana, Silvia Ebreul, Gabriella Gallozzi, Annamaria Granatello, Guido Iuculano, Marcello Izzo, Laura Luchetti, Silvia Napolitano, Camilla Paternò, Laura Pugno, Domenico Rafele, Paola Randi, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Stefano Voltaggio.

News