Il Sistema delle Film Commission in Italia

Il 23 novembre presso il Palazzetto dei Nobili all’Aquila si è tenuto l’incontro “Il sistema delle film commission in Italia” organizzato nell’ambito della settimana di appuntamenti dell’Abruzzo Film Industry, in programma dal 22 al 28 novembre e rivolta principalmente agli operatori economici e culturali della Regione Abruzzo che si occupano di cinema su iniziativa dell’Osservatorio interuniversitario sul Cinema e sugli audiovisivi in Abruzzo (Oica).

Sono intervenuti Cristina Priarone, Presidente di Italian Film Commissions, Stefania Ippoliti, Direttrice della Toscana Film Commission, Bruno Zambardino, Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, Marco Cucco, professore associato e direttore del Master in Management del Cinema e dell’Audiovisivo all’Università di Bologna.

Bruno Zambardino ha aperto il panel parlando del contesto normativo di riferimento, ovvero della legge 220/2016 che, riconoscendo il ruolo delle film commission, ne ha consentito lo sviluppo e il consolidamento del sistema in tutti i territori, auspicando che presto anche l’Abruzzo abbia un soggetto operativo. Ha poi presentato il portale Italy for Movies, nelle finalità e contenuti citando la presenza sul portale di circa 80 location abruzzesi.

Cristina Priarone ha presentato le attività delle 20 film commission appartenenti al coordinamento con alcuni dati a supporto, mentre Stefania Ippoliti ha portato la testimonianza del modello virtuoso toscano.

Marco Cucco, infine, ha parlato dei rapporti tra il mondo accademico e le film commission a partire dall’esperienza positiva maturata in Emilia Romagna.

News