I 10 ANNI DI IDM ALTO ADIGE ALLA BERLINALE CON 4 FILM E UNA SERIE TV

i_10_anni_di_idm_alto_adige_alla_berlinale_con_4_film_e_una_serie_tv_news_1582281111

IDM Film Fund & Commission festeggia i suoi primi 10 anni alla 70^ Berlinale con 4 film legati all’Alto Adige e un progetto di serie tv in fase di sviluppo. Siberia, di Albel Ferrara (in concorso), è stato girato lo scorso marzo per una ventina di giorni in Alto Adige, oltre che in Messico e in Germania. Le riprese hanno interessato location tra la Val Pusteria, dove si trova il rifugio del protagonista Willem Dafoe, il Passo delle Erbe, il Passo di Monte Giovo e il Passo delle Palade fino alla vetta della Plose (2.562m), un bunker della seconda guerra mondiale a Bolzano e una caserma abbandonata. Alcuni scorci di Castel Fahlburg a Prissiano e del Museo provinciale degli usi e costumi dell’Alto Adige a Teodone fanno da sfondo invece ad alcune vicende legate all’infanzia del pittore Toni Ligabue (Elio Germano), protagonista del film in concorso Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, prodotto da Palomar con Rai Cinema. Gli altri due film sono Faith di Valentina Pedicini, alla Berlin Critics’ Week, e Sole di Carlo Sironi, due progetti sostenuti dal Film Fund che, pur non essendo stati girati sul territorio, hanno coinvolto maestranze locali. Per i Co-Pro Series alla Berlinale Co-Production Market è stata selezionata infine la serie mistery thriller Schnee, sostenuta da IDM in fase di sviluppo.

Nei primi 10 anni di attività e di gestione del fondo da 5 milioni di euro l’anno, IDM ha sostenuto 265 progetti, produzioni provenienti da 11 Paesi europei, per un totale di 3770 giorni di riprese sul territorio e una ricaduta di circa 70 milioni di euro, con una media del 188% in 10 anni, oltre 400 filmmaker attivi in Alto Adige (nel 2010 erano circa 280).

Da quest’anno il fondo finanzierà, oltre a film, serie tv e documentari, anche cortometraggi e short form serie. Dal 2° call dell’anno il fondo si apre, infatti, al sostegno dei corti e delle serie dove la durata sommata di tutti gli episodi rientra nella lunghezza limite di 52 minuti. È possibile fare domanda di finanziamento a partire dal prossimo call, il 5 maggio 2020.

News