Il ministro Gennaro Sangiuliano e il Cinema: “Sarà al centro del mio lavoro”

La DG Cinema diretta da Nicola Borrelli ragiona su una piattaforma sul tipo 18app del bonus cultura

Da poco insediato al Collegio Romano, il nuovo ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha parlato della crisi del consumo di cinema in sala.

“E’ una questione che sarà al centro del mio lavoro – ha detto Sangiuliano – ci sarà uno stanziamento di 10 milioni di euro finalizzato a “riportare le persone al cinema”.

“si agirà tramite Spid e si potrà ottenere una scontistica di 3, 4 euro. Si potrà andare al cinema, usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite lo Spid, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro, già impostato, cui va data attuazione”.

Si tratta di “una misura che ho trovato lo stanziamento c’era e bisogna dare esecuzione.

“Un primo piccolo intervento per riportare le persone in sala”

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del Ministero della Cultura, retta da Nicola Borrelli, dal canto suo  sta ragionando su una piattaforma sul modello della “18app”, progettata da Sogei per il “bonus cultura” a favore dei giovani: tramite Spid, si accederebbe a un sistema per  stampare un coupon o  scaricare un Qr code, registrato dall’esercente insieme all’acquisto del biglietto, per verificare che si tratti di un film italiano.  Una forma di grande promozione del cinema di casa nostra. (M.PI.)

 

News