IDS ACADEMY 2019 Call for projects!

Aperte le iscrizioni al Match Making, il laboratorio di sviluppo progetti organizzato da Doc/it all’interno di IDS Academy
22 – 25 Novembre – Torino

Doc/it ti invita a partecipare alle selezioni per il MatchMaking di IDS Academy 2019, la V edizione del principale evento italiano per autori di documentari in cerca di una produzione. I selezionati parteciperanno a tre giornate di laboratorio intensivo per sviluppare al meglio la propria idea guidati da tutor con esperienza internazionale. Il quarto giorno, durante il pitch pubblico finale, riceveranno feedback sia creativi che produttivi da parte di esperti del settore (produttori, distributori, commissioning editor). Al termine del pitch saranno organizzati degli incontri one-to-one tra partecipanti ed esperti, al fine di favorire collaborazioni e interesse nei decision makers presenti.

Hai un progetto di documentario? Sei un autore in cerca di produttore?Vuoi perfezionare la tua idea e presentarla a un panel di esperti italiani e internazionali?Doc/it ti invita a partecipare alle selezioni per il MatchMaking di IDS Academy 2019, la V edizione del principale evento italiano per autori di documentari in cerca di una produzione. I selezionati parteciperanno a tre giornate di laboratorio intensivo per sviluppare al meglio la propria idea guidati da tutor con esperienza internazionale. Il quarto giorno, durante il pitch pubblico finale, riceveranno feedback sia creativi che produttivi da parte di esperti del settore (produttori, distributori, commissioning editor).Al termine del pitch saranno organizzati degli incontri one-to-one tra partecipanti ed esperti, al fine di favorire collaborazioni e interesse nei decision makers presenti.A CHI SI RIVOLGE

IDS Academy si rivolge a filmmaker e autori in cerca di produttori (l’iscrizione è possibile sia con un progetto sia senza).

Caratteristiche dei progetti presentabili per la selezione:

>> Genere: documentari di creazione one off, seriali e crossmediali (no documentari istituzionali, reportage, prodotti promozionali).

>> Criteri di selezione: valore artistico e originalità dell’idea, potenzialità del progetto per il mercato nazionale e internazionale, qualità della presentazione e del materiale visivo presentato al bando, curriculum del team creativo.

NB. La presenza di materiale video (teaser/trailer, videopresentazione…) a supporto della proposta,  pur non essendo motivo di esclusione, è un elemento di rilevante all’interno delle attività di valutazione da parte della commissione dei selezionatori. Durante il Pitch finale saranno infatti necessari materiali visivi per illustrare i contenuti al meglio!

SELEZIONE

Saranno selezionati fino a un massimo di 10 progetti a livello nazionale. Una percentuale verrà riservata ad autori residenti sul territorio piemontese.

La selezione è a cura dell’advisory board di IDS Academy (Edoardo Fracchia, Massimo Arvat, Heidi Gronauer).

I progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare alle tre giornate di laboratorio intensivo guidati da tutor con esperienza internazionale, al termine del quale verranno presentati al panel formato da esperti del settore (produttori, distributori, commissioning editors) che si terrà il 25 novembre.

Per i progetti selezionati è richiesta, durante le giornate dell’evento, la presenza fisica di almeno 1 autore, fino a un massimo di 2 persone per progetto.

Saranno inoltre selezionati fino a un massimo di 10 partecipanti senza progetto, sulla base del curriculum e della motivazione, che parteciperanno attivamente alle attività di Training insieme ai selezionati con progetto.

Tutte le info al link:
http://www.italiandocscreenings.it/index.php/call/

News