Si terrà dal 5 all’8 luglio l’edizione 2022 di Ciné, l’appuntamento estivo delle Giornate Professionali di Cinema, promosso dall’Anica in collaborazione con Anec. Cinè è il momento d’incontro e di mercato dell’industria cinematografica nazionale, dove si presentano, in anteprima assoluta, ad un pubblico di professionisti del settore, i listini ufficiali delle principali case di distribuzione.
Un evento che si configura principalmente come momento business con le convention delle grandi major e delle compagnie nazionali, gli incontri professionali, i workshop formativi e l’area espositiva del Trade Show, ma allo stesso tempo si presenta come uno degli appuntamenti cinematografici più rilevanti ed esclusivi del panorama italiano per le importanti anteprime in programma e gli incontri con i protagonisti del cinema italiano.
Un punto di riferimento per la distribuzione, l’industria e l’esercizio cinematografico, che trova qui un momento di incontro, scambio e aggiornamento professionale. Alla manifestazione prendono parte ogni anno 2000 professionisti che svolgono un’attività nel settore dell’industria cinematografica: produzione, distribuzione, esercizio, film festival, film commission, stampa, settore tecnico ed artistico, pubblicità e marketing, industrie tecniche, istituti cinematografici, agenzie casting e press agent, associazioni culturali.