ROMA LAZIO FILM COMMISSION al 69° Festival Internazionale del Cinema di Cannes

Roma Lazio Film Commission continua l’attività di sviluppo sull’estero e sulla coproduzione internazionale, rinnova l’attività di assistenza alle produzioni e la promozione del territorio laziale con una nuova mappatura delle location della regione fruibili in modalità immersiva a 360°.

Svolgendo le proprie attività in collaborazione con quattro assessorati della Regione Lazio (Cultura, Turismo, Formazione e Sviluppo Economico), anche quest’anno promuove le attività formative del progetto “Torno Subito Cinema” della Regione Lazio, importante opportunità per i giovani  e momento di confronto con le realtà internazionali.

Roma Lazio Film Commission sarà al Festival di Cannes per la promozione del settore, del territorio e dei fondi regionali della Regione Lazio, in particolare del Bando Lazio Cinema International da 10 MLN di euro dedicato alle coproduzioni internazionali.

Gli spazi Roma Lazio Film Commission al Festival di Cannes

Roma Lazio Film Commission sarà presente al Festival Internazionale del Cinema di Cannes presso l’Italian Pavilion all’Hotel Majestic con  Italian Film Commissions e Cinecittà Luce, e al Marché du Film (Palais 01 Booth 25.01) allo spazio “Lazio Cinema International”  della Regione Lazio dedicato alla promozione del Bando Lazio Cinema International e alla promozione delle location del Lazio con postazioni in modalità immersiva a 360°.

Presentazione Fondo Lazio Cinema International
DOMENICA 15 MAGGIO ore 11:00
Italian Pavilion – Hotel Majestic

L’incontro di presentazione del fondo Lazio Cinema International della Regione Lazio destinato alle coproduzioni internazionali e al network CRC delle Regioni Capitali Europee di Ile-de-France, Lazio e Berlino-Brandeburgo. Saranno presenti:
•Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio
•Luciano Sovena – Presidente della Roma Lazio Film Commission
•Nicola Borrelli – Direttore Generale MIBACT
•Roberto Olla – Direttore Esecutivo EURIMAGES ​
•Paolo Del Brocco – Amministratore Delegato RAI CINEMA
•Angelo Barbagallo – Produttore BIBI FILM – PRODUCER
•Marco Bellocchio – Regista di “Fai bei sogni” – Quinzaine Des Réalizateurs 2016
•Olivier-René Veillon – Direttore Generale Commission du Film d’Île-de-France​
•Kirsten Niehuus -Direttore Generale Film Funding Department del Medienboard Berlin Brandenburg
•Cristina Priarone – Direttore Generale Roma Lazio Film Commission
Modera il giornalista Nick Vivarelli – Variety

É previsto un ulteriore momento dedicato alla STAMPA
dalle ore 14:00 alle 15:00 al quale interverranno:
il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
e il Presidente della RLFC Luciano Sovena
Novità sito e social network RLFC
Il nuovo sito www.romalaziofilmcommission.it sarà online completamente rinnovato con una nuova sezione per l’inserimento e la promozione delle location, al fine di promuovere il territorio e di agevolare le produzioni che desiderano girare nel Lazio. Questa sezione, con la fruizione delle location in realtà immersiva a 360°, sarà dedicata all’inserimento da parte di privati, aziende, associazioni, etc. di nuove location, che saranno quindi disponibili, attraverso un motore di ricerca all’avanguardia, per i professionisti del settore che vedranno ampliato notevolmente il database delle location offerte. La sezione social vede la presenza della Fondazione  su Twitter (@RLFilmComm) Facebook (Roma Lazio Film Commission) e Instagram (RomaLazioFilmCommission).

La mappatura del Lazio, una nuova opportunità per rinnovare l’offerta delle location
Sta prendendo avvio una mappatura del territorio della Regione Lazio sempre più completa: l’offerta delle location viene infatti ampliata, rinnovata e promossa grazie alla collaborazione di tutti i comuni del Lazio, che metteranno a disposizione del database nuove, preziose e inaspettate location, che permetteranno di conoscere e di promuovere i “tesori nascosti” della regione, luoghi estremamente suggestivi e ancora incredibilmente sconosciuti.

I film italiani a Cannes con il Fondo Cinema Lazio
Tre dei film italiani che saranno presentati in questa 69ª edizione del Festival di Cannes hanno fatto domanda per il Fondo Cinema Lazio offerto dalla Regione. I film sono:

PERICLE IL NERO di Stefano Mordini (sezione Un Certain regard)
Produzione: Buena Onda, Les Films du Fleuve, Les Productions du Trésor, Rai Cinema. Con Riccardo Scamarcio.  Prodotto da Valerio Golino (in giuria al Festival)

LA PAZZA GIOIA di Palo Virzì (sezione Quinzaine des réalisateurs)
produzione: Lotus Production, Manny Films, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT. Con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi

FAI BEI SOGNI di Marco Bellocchio (Film d’apertura della sezione Quinzaine des réalisateurs)
Produzione: IBC Movie, Kavac, Rai Cinema, Ad Vitam, con il contributo del MiBACT, in associazione con Impresa Pizzarotti. Con Valerio Mastrandrea, Bérénice Bejo.

 

News