EXTRAVILLAE / Il Festival nelle ville UNESCO, fra gli alberi secolari

IL cinema e la cultura a servizio della valorizzazione di due luoghi straordinari: Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli saranno protagonisti di Extravillae, un nuovo evento cinematografico fatto di proiezioni, incontri e performance, che si svolgerà dal 16 al 29 luglio prossimo, diretto da Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore delle Villae, e organizzato da Remigio Truocchio per Cineventi.

La manifestazione è stata presentata ieri al Marché du Film di Cannes (presso l’Italian Pavillion, all’hotel Majestic) oltre che dagli organizzatori, da Cristina Priarone, direttrice di Roma Lazio Film Commission, che è partner dell’evento e curerà una serie di incontri con autori e attori di film sostenuti dalla Regione Lazio per una visione e celebrazione della bellezza delle location del territorio targati, come da tradizione al Festival di Roma, CineCampus Off.

Priarone ha inoltre introdotto uno dei temi che accompagnerà questa edizione di ExtraVillae: la riscoperta degli alberi secolari che arricchiscono e valorizzano il parco di Villa Adriana e i giardini di Villa D’este, di cui l’Associazione Patriarchi della Natura, sta realizzando una mappatura nel Lazio, come ha spiegato il presidente, Sergio Guidi, e curando al tempo stesso la loro rinascita attraverso la creazione di “gemelli”.

Un nuovo impulso dunque, per la joint venture fra l’Associazione Patriarchi della Natura e Roma Lazio Film Commission, nata nel 2021 per promuovere questi grandi monumenti naturali come location per il cinema.

Proprio ai Patriarchi e alla loro metamorfosi sarà dedicata la serata inaugurale in partnership con Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale, annunciata oggi in anteprima dal suo ideatore Francesco Rutelli, che ha rimarcato la centralità delle Villae tra i monumenti più richiesti dal turismo internazionale e la necessità di coniugare sempre più momenti culturali e di grande spettacolarità all’interno di spazi museali unici, per una fruizione straordinaria notturna dei siti, tra cinema, arte e bellezza.

“Villa Adriana e Villa d’Este – ha poi concluso Andrea Bruciati – si propongono come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e sperimentazioni sempre attive. Straordinari luoghi d’elezione si fanno racconto e palinsesto visivo per una esperienza immersiva totalizzante. Il nuovo progetto ExtraVillae intende così tracciare un percorso tra le meraviglie UNESCO, alla ricerca dell’originaria polisemia del concetto di bellezza, declinato secondo le diverse sensibilità proprie dell’Arte, offrendo così percorsi di un passato proteso al futuro, attraverso territori anche della mente che incarnano e sostanziano l’evento”.

ExtraVillae è prodotto dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este VILLÆ, sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione Cinema e dalla Regione Lazio, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission e organizzato dalla società

.

News