Le giornate del cinema di Sorrento, 1-4 dicembre

Un appuntamento fondamentale per tutti coloro che operano nel settore cinematografico dove conoscere i film in uscita nei cinema nel 2015, approfondire l’andamento del mercato e affrontare i più importanti temi di attualità insieme agli altri operatori”. E’ così che Luigi Cuciniello, dalla scorsa settimana alla guida dell’Anec, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, definisce le Giornate Professionali di Cinema, dove parteciperà per la prima volta nel ruolo di Presidente dell’Associazione. Prodotte e organizzate dall’Anec, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, le Giornate, a cui parteciperanno esercenti, distributori, produttori, artisti, giornalisti e rappresentanti delle aziende tecnologiche coinvolte nelle attività delle sale, si svolgeranno a Sorrento dall’1 al 4 dicembre. “La mia presidenza – precisa Cuciniello – è entrata in carica da pochi giorni, dunque questa edizione delle Giornate è frutto del lavoro di chi mi ha preceduto, che ringrazio”.

“Nel corso degli anni – continua il presidente dell’Anec – la manifestazione ha avuto inoltre il merito di aprirsi sempre più alla Città con l’organizzazione di un programma che, dal 30 novembre al 6 dicembre, prevede numerosi appuntamenti ed eventi aperti al pubblico di Sorrento”.

Per quanto riguarda gli accreditati, prosegue, “tanti saranno i temi che avremo modo di affrontare, nell’ambito di seminari, incontri informali e interassociativi: dalla necessità di un’offerta valida tutto l’anno, alle attività promozionali, al maggior dialogo tra tutte le componenti del cinema italiano”.

Tema del seminario di quest’anno sarà la multiprogrammazione delle sale, “sistema fondamentale – spiega Cuciniello – per rendere più flessibile l’offerta cinematografica della propria struttura, in particolare monosala e bisala, e più appetibile per il pubblico, attraverso una scelta articolata di film non solo nei diversi orari della giornata, ma anche con proposte diversificate per ogni giorno della settimana”.

Nel corso del seminario Richard Borg, per l’Anica – Sezione Distributori, e Mario Lorini, per l’Anec, forniranno le proprie valutazioni sullo stato di avanzamento del progetto sulla multiprogrammazione da parte delle sale tradizionali. L’incontro sarà anche l’occasione per condividere la testimonianza di alcuni esercenti che hanno già maturato una esperienza su tale modalità gestionale: interverranno al riguardo Gerome Bourdezeau della Multisala Etrusco  di Tarquinia, e Umberto Parlagreco dell’Iris di Messina. Al termine del dibattito, al quale parteciperanno i presidenti dell’Agis, Carlo Fontana, e dell’Anec, Luigi Cuciniello, interverrà il Direttore Generale per il Cinema del MiBACT, Nicola Borrelli.

Completa il panel del seminario la presentazione del nuovo servizio digitale “Open Sky Store” creato da Open Sky Cinema come base tecnologica per la multiprogrammazione.

“Open Sky Store” è la piattaforma on demand che dà la possibilità agli esercenti di scaricare DCP attraverso la banda larga al fine di personalizzare la loro programmazione.

News