Marche Film Commission a Cannes 2023: presentazione di “A Good for nothing”

Le Marche protagoniste oggi all’Italian Pavilion durante il Festival di Cannes 2023 con la presenza di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission in uno spazio dedicato al confronto e allo scambio di idee e progetti per il futuro in campo culturale e cinematografico.

Insieme al presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini e al responsabile di Marche Film Commission Francesco Gesualdi, sono interventi Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – Premi Nastri d’argento, che ha moderato l’incontro, Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commissions e direttrice Roma Lazio Film Commission, Roberto Stabile, Responsabile internazionalizzazione Anica e Marco Miller, produttore artistico già direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

«Francesco Gesualdi – si legge nella nota di Marche Cultura – ha parlato del rinnovato slancio regionale verso il comparto cineturistico e del fondo di 16 milioni di euro per le produzioni audiovisive internazionali e nazionali che la Regione Marche ha messo a disposizione per accogliere progetti che sappiano valorizzare la nostra regione».

«Noi ci impegneremo molto anche per far crescere il territorio e le piccole produzioni – spiega Gesualdi, da quanto si apprende con la nota di Marche Cultura – faremo formazione per i produttori ma anche per le maestranze locali.

È necessario anche stimolare la scoperta d’illustri personaggi marchigiani, come l’eroico Pasquale Rotondi, per onorare la loro memoria e tutta la storia del territorio».

Cristina Priarone ha rilanciato la disponibilità delle film commission italiane a collaborare come sistema Italia a supporto delle produzioni audiovisive nell’ottica di una maggiore attrattiva per il mercato internazionale. «Grazie all’approccio dei soci – afferma Priarone, come riferiscono da Marche Cultura – la promozione di ogni specificità prende un vigore più ampio quando lo si porta avanti con collaborazione».

L’ospite d’onore dell’incontro è stato Marco Müller, produttore artistico attualmente di base in Cina, che per molti anni ha diretto la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la Festa del Cinema di Roma.

Müller ha realizzato, in collaborazione con il Ministero della Cultura cinese e la Jean Vigo di Elda Ferri, una nuova co produzione italo cinese che verrà realizzata a Shanghai, Roma e in gran parte nelle Marche.

Il film dal titolo “A good for nothing – il volpone sorridente”, è una commedia shanghaiese ambientata negli anni ‘9o; l’inizio riprese è previsto in Cina in ottobre 2023, mentre le riprese in Italia si svolgeranno a primavera 2024.

A seguito dei sopralluoghi da poco effettuati in Italia con la collaborazione di Marche Film Commission nelle zone di Ancona, Fermo, tra Montegranaro e Monte Urano, Loreto, Numana, Marcelli, Porto Recanati il regista ha confermato con entusiasmo la propria scelta di girare in quella regione.

 

News