L’Italia sarà il Country in Focus all’European Film Market 2024

Dopo Canada, Messico, Cile, Norvegia e i tre Stati baltici, l’Italia sarà protagonista della prossima edizione di EFM European Film Market, che si svolgerà dal 15 al 21 febbraio 2024

L’edizione dell’EFM 2023, conclusa con un record di 11.500 partecipanti, 600 società e 1.500 proiezioni,  è stata l’edizione di maggior successo fino ad oggi. La partecipazione italiana ha contribuito enormemente a questo risultato: quest’anno più di 1.000 partecipanti all’EFM e 60 delle società partecipanti provenivano dall’Italia.

Dopo questo annuncio, Mariette Rissenbeek, direttore generale del Festival di Berlino, ha sottolineato i legami di lunga data tra  Berlinale, European Film Market e l’Italia: i registi e gli attori italiani hanno spesso avuto ruoli importanti alla Berlinale in passato – come Isabella Rossellini, che ha presieduto la giuria della 61a edizione nel 2010. Rissenbeek ha inoltre sottolineato che molti dei registi più celebri sono italiani, come Federico Fellini e Roberto Benigni. E poi il grande annuncio: dopo Canada, Messico, Cile, Norvegia e i tre Paesi baltici nel 2023, l’Italia sarà il Country in Focus della prossima edizione, che si svolgerà dal 15 al 21 febbraio 2024 a Berlino.

È possibile leggere il comunicato stampa completo di EFM a questo link.

 

News