L’animazione Made in Campania al Festival del Cinema di Berlino con Mary e lo spirito di mezzanotte

L’animazione Made in Campania al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023.

In concorso alla Berlinale Mary e lo spirito di mezzanotte, il film dell’artista napoletano Enzo d’Alò, che gode del contributo della Regione Campania.

Nel film le imprese campane del settore dell’animazione, nel segno del nuovo Distretto Campano dell’Audiovisivo – Polo del Digitale e dell’Animazione Creativa

L’animazione Made in Campania arriva al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023 con il film Mary e lo Spirito di Mezzanotte (A Greyhound of a Girl) del regista, sceneggiatore e maestro dell’animazione napoletano Enzo d’Alò, in concorso nella sezione “Generation Kplus”. L’opera, prossimamente al cinema con BiM Distribuzione, gode del contributo della Regione Campania (fondi POR Campania FESR 2014-2020) e conferma il grande spirito di collaborazione tra le produzioni internazionali e le eccellenze del territorio campano. Al film protagonista alla Berlinale hanno infatti partecipato, oltre a numerosi artisti campani, le società Digitalcomoedia e Tile Storytellers, specializzate nel settore dell’animazione, che hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie e delle animazioni, alla fase di color correction e al pre-montaggio dell’opera.

Una sinergia che si inserisce nel segno del nuovo progetto in corso del Distretto Campano dell’Audiovisivo – Polo del Digitale e dell’Animazione Creativa, fortemente voluto dalla Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, e che ospiterà su un intero livello della struttura un hub tecnologico avanzato – con sale color grading e mixaggio audio, render farm e laboratori per l’animazione – per completare la filiera produttiva locale e sollecitare attività di produzione e sperimentazione nei settori ad alto contenuto di innovazione.

Mary e lo Spirito di Mezzanotte

Liberamente tratto dal romanzo La gita di Mezzanotte di Roddy Doyle, edito in Italia da Guanda, Mary e lo Spirito di Mezzanotte è scritto da Enzo d’Alò e Dave Ingham e prodotto da Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, GOAG Productions, Rija Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles, con il contributo di Film Fund Luxembourg, Eurimages, Ministero italiano della Cultura, Toscana Film Commission e Regione Campania.

Sinossi: Mary ha 11 anni e un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.

News