CNA Cinema Day: il 7 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia

Cna Cinema e Audiovisivo torna alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, la 75 ma edizione che si svolgerà al Lido di Venezia il prossimo settembre.

Lo farà con un proprio “CNA Cinema Day”, con due appuntamenti programmati per il 7 settembre, nel corso dei quali sarà approfondito il valore della filiera delle produzioni cinematografiche, e il rapporto col territorio.

Il progetto vede la collaborazione di CNA cinema e audiovisivo nazionale e di Toscana, Lombardia, Lazio e Basilicata, e CNA Comunicazione nazionale e Veneto, dell’Università Ca’ Foscari e del Ca’ Foscari Short Film Festival.

Il primo appuntamento è alle 12.00 presso lo spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. “Impresa cinematografica – territori in rete” è il titolo dell’evento che punta a mettere a confronto le esperienze territoriali multi regionali per valorizzare la filiera del cinema.

Sono previsti, coordinati da Matteo Ribon, vicesgretario CNA Veneto, interventi di Stefania Ippoliti, presidente di Italian Film Commission, Cristina Priarone, vice presidente e direttore di Roma Lazio Film Commission, Maria Roberta Novielli, direttore del Master fine arts in filmaking e del Ca’ Foscari Short Film Festival, Filippo Dalla Villa, presidente nazionale e veneto di CNA Comunicazione, Emanuele Nespeca, Franco Bocca Gelsi, Mario Perchiazzi, Antonello Faretta e Gialcuca Curti, rispettivamente, portavoce CNA Cinema e audivisivo Toscana, Lombardia, Lazio, Basilicata e nazionale.

Il secondo appuntamento è, invece, previsto per le 16.00, presso l’Italia Pavillon, sempre all’Hotel Excelsior, col titolo “Il sistema CNA Cinema e audiovisivo – Il valore della filiera e l’impatto internazionale”.

Ne parleranno Gianluca Curti, portavoce nazionale di CNA Cinema e audiovisivo, Lucia Bergonzoni, sottosegretario ministero per i beni e le attività culturali, Michela Montevecchi, vicepresidente commissione istruzione e beni culturali del Senato, Paolo del Brocco, AD RAI Cinema, e Nicola Borelli, direttore generale DG Cinema del ministero per i beni e le attività culturali.

News