Premio Oscar a Ennio Morricone per la colonna sonora di “The Hateful Eight”,

Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria”. Con queste parole Ennio Morricone, con la voce rotta dall’emozione, ha concluso il suo discorso di ringraziamento all’Academy per il premio Oscar ricevuto per la colonna sonora in The Hateful Eight di Quentin Tarantino, conquistato alla sua sesta nomination. “Grazie per il prestigioso riconoscimento – ha detto davanti alla platea del Dolby Theatre che gli ha riservato la standing ovation – un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto”.

Il caso Spotlight vince l’Oscar nella categoria Miglior film e Migliore sceneggiatura originale. “Questo premio dà voce ai sopravvissuti. Una voce che arriverà al Vaticano. Papa Francesco, è arrivato il momento di proteggere i bambini”. Così Michael Sugar, il produttore del film, dopo aver ricevuto la statuetta. Lo sceneggiatore Josh Singer e il regista Tom McCarthy sul palco della sala stampa hanno poi raccontato la loro esperienza nella redazione del Boston Globe che nel 2001 ha portato alla luce lo scandalo dei preti pedofili nella città di Boston. “Lavorando al film ci siamo avvicinati moltissimo a tutte le persone coinvolte, giornalisti e vittime, e questo premio è per loro. Dobbiamo essere sicuri che una cosa del genere non accada più, ci deve essere più trasparenza”.

Alejandro Gonzales Inarritu con The Revenant vince per la seconda volta consecutiva l’Oscar per la migliore regia Leonardo DiCaprio finalmente conquista l’ambito riconoscimento come miglior attore protagonista per The Revenant, premiato anche per la Migliore fotografia.
Brie Larson è la miglior attrice protagonista per RoomOscar miglior attore non protagonista a Mark Rylance per Il ponte delle spie, miglior attrice non protagonista è Alicia Vikander per The Danish Girl.

Mad Max: Fury Road di George Miller conquista ben 6 Oscar meno pesanti: Costumi, Montaggio, Make Up, Production Design, Sound Editing e Sound Mixing.
Charles Randolph e Adam McKay vincono il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale de La grande scommessa. Il premio per gli effetti speciali va a Ex Machina. MIglior film straniero è Il figlio di Saul dell’ungherese László Nemes e Miglior Film d’animazione è Inside Out.

News