Premio Solinas 2019

È indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2019, in collaborazione con Apollo11. Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.

Si  partecipa  con  progetti  originali  per  documentari  di  creazione  scritti  in  lingua  italiana  per  film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

Il concorso mette in palio i seguenti Premi:
– Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema del valore di 6.000 euro.
– Partecipazione al Laboratorio di Sviluppo con dotazione di borse di sviluppo: per un ammontare complessivo di 4.000 euro da suddividere tra i progetti finalisti.

La dotazione del premio e delle borse di sviluppo è messa a disposizione da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
– Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
– Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il Premio di 6.000 euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore.

La scadenza per l’invio dei progetti via web entro il 6 maggio 2019. La scadenza per l’invio della busta chiusa entro il 7 maggio 2019.

Il Bando di Concorso sarà disponibile sul sito www.premiosolinas.it.

News