Veneto Film Commission a Venezia 2020

Per la prima volta dalla sua recente fondazione, la Veneto Film Commission sarà presente alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (02 – 12 settembre) con una serie di appuntamenti dedicati al settore e al territorio che si svolgeranno presso lo Spazio Regione VenetoFondazione Veneto Film Commission all’hotel Excelsior.
Un momento di incontro con i professionisti per discutere e confrontarsi sulle nuove opportunità che si aprono al mondo del cinema e dell’audiovisivo, dell’offerta del territorio, nel quale da sempre il Festival trova la sua collocazione unica al mondo, e per presentare le attività, lo staff e gli obiettivi a sostegno delle produzioni della Veneto Film Commission.
“L’importante presenza della Veneto Film Commission allo Spazio Regione del Veneto conferma l’attenzione che l’Amministrazione regionale ha avuto in questi anni nei confronti del settore che da tempo sollecitava la creazione di una Film Commission regionale che rappresentasse un punto di riferimento sia per le case di produzione cinematografica che per i professionisti e le imprese venete del settore e finalmente nel 2019 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto.
“Sara’ l’occasione ideale per presentare la squadra di altissimo livello formata dal direttore Jacopo Chessa e per dar conto degli obiettivi e delle prospettive in una fase particolarmente difficile anche per il cinema a causa del Covid” sottolinea il Presidente della Fondazione Veneto Film Commission Luigi Bacialli.
“La Veneto Film Commission sta già attivamente lavorando per l’accoglienza delle produzioni sul territorio regionale e lavora per la valorizzazione delle location e dei professionisti veneti, è lieta di essere presente qui in Mostra contribuendo al dialogo tra professionisti grazie all’organizzazione di incontri e panel” dalle parole di Jacopo Chessa direttore VFC.
Un percorso che affronterà diverse tematiche, tra queste quella dei finanziamenti, l’Assessore regionale al Territorio – Cultura – Sicurezza – Sport – Parchi, interverrà per esporre la strategia regionale in materia di audiovisivo, in particolare sul fondo di produzione che la Regione gestisce. Il tax credit raccontato dall’imprenditore Pino Perri quale occasione di investimento nell’audiovisivo in Veneto; il cineturismo come opportunità che lega tre elementi cardine: territorio, turismo e audiovisivo, illustrato da Giulia Lavarone (Università di Padova e membro cda VFC); le nuove tecnologie, con l’intervento di Riccardo Donadon (H-Farm) e Marco Savini (Big Rock); la letteratura come inesauribile risorsa di storie per il cinema, come ci raccontano gli scrittori veneti Fulvio Ervas e Sergio Frigo; le nuove frontiere della narrazione attraverso la realtà virtuale e i videogiochi, grazie agli interventi di Michel Reilhac (Biennale di Venezia) e Roberto Semprebene (Storm In a Tea Cup) in collaborazione con IIDEA (l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia).


Il programma della Veneto Film Commission a Venezia sarà anche la vetrina di alcune importanti iniziative che hanno luogo sul territorio regionale. Verrà infatti presentata la Scuola di cinema “Carlo Mazzacurati” di Piazzola sul Brenta, all’interno di un dialogo tra la sua direttrice Marina Zangirolami-Mazzacurati, Savina Neirotti (Scuola Holden e Biennale College) e Cecilia Valmarana (Rai Gold, Rai Movie, Ace Producers, membro Cda VFC).

Avrà la sua prima presentazione pubblica Paesaggi sonori, un progetto nazionale, che nasce dal Veneto e che vede la collaborazione tra Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, l’Università di Padova e Locate Your Sound, che ha visto la raccolta di materiali audio del territorio durante il lockdown. Verranno inoltre annunciate le sceneggiature finaliste al Premio Rodolfo Sonego, concorso per giovani talenti realizzato dal Lago Film Festival di Revine Lago, e presentato il progetto di serie Scaligeri, frutto della collaborazione di quattro case di produzione venete – Ahora film, Eriador film, Cinema key, Offi-cine veneto – che sarà interamente girato in Veneto.

News