La Regione Puglia conferma le attività di Apulia Film Commission con 6,6 milioni di euro

Il 2016 sarà un anno ricco di produzioni cinematografiche da ospitare in Puglia, film da proporre in visione nelle sale del Circuito d’Autore, da scoprire nei Festival, da condividere nei Cineporti e da approfondire in Mediateca.

“Il rifinanziamento delle attività di Film Commission – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – è solo il primo tra i provvedimenti della Giunta Regionale sulle attività culturali. L’intento della Giunta è quello di fare sistema attraverso il sapere, creare una vera e propria industria legata alla cultura e al turismo. Per questo gli operatori culturali, devono poter attivare una programmazione imprenditoriale a lungo termine”.

Grande soddisfazione è stata esperessa dal presidente della Fondazione Apulia Film Commission Maurizio Sciarra: “Sono contento per tutta la filiera dell’audiovisivo pugliese che si è formata e cementata in questi anni di attività. Dare continuità al fondo per le produzioni, garantisce continuità lavorativa sia ai professionisti, sia alle aziende che in questi anni hanno beneficiato delle produzioni cinematgrafiche arrivate in Puglia”.

Grazie, quindi, alla riconferma dei finanziamenti approvati dalla Giunta Regionale Pugliese, grantisce continuità alle attività principali avviate negli anni da Apulia Film Commission, a iniziare dai tre diversi fondi a sostegno delle produzioni cinemstografiche impegnato in Puglia.

Continutà anche al Circuito D’Autore, quindi anche ai protagonisti dell’esercizio cinematografico, settore che a livello nazionale soffre più di tutti la crisi economica. Infine, garantiti anche i tre festival cinematografici (Bifest, Festival del Cinema Europeo e Festa del Cinema del Reale), i tre Cineporti (Bari, Lecce e Foggia) e la Mediateca Regionale Pugliese.

“Dei 6.6 mln di euro stanziati come primo impulso alle attività della AFC sullla nuova programmazione – conclude il direttore di Apulia Film Commission Daniele Basilio-,  4.4 mln sono per programmi di aiuto alle imprese del settore. Questo conferma la peculiarità dell’Apulia Film Commission che sempre più si caratterizza come una Fondazione la cui attività prioritaria è quella di garantire lo sviluppo della filiera industriale dell’audiovisivo, fungendo da driver per l’attrazione di investimenti nazionali ed internazionali sul territorio regionale”.

(articolo da Apulia Film Commission)

News