Dopo il successo delle precedenti edizioni, EAVE Puentes, il principale workshop di co-produzione tra Europa e America Latina, rinnova la collaborazione con Fondo per l’Audiovisivo FVG e MiC. All’interno della prima sessione europea del workshop, EAVE organizzerà PUENTES ITALIA, un programma speciale dedicato a produttori italiani interessati ad approfondire le opportunità di collaborazione con l’America Latina.
PROGRAMMA
PUENTES ITALIA si terrà per la prima volta a Udine e offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di:
- partecipare alle sessioni di gruppo guidate da esperti del mercato sudamericano per analizzare il potenziale di co-produzione e distribuzione dei progetti italiani selezionati per il workshop;
- prendere parte alle diverse sessioni plenarie dedicate al panorama delle opportunità offerte dal mercato dell’America Latina, al programma IBERMEDIA e alle strategie di vendita internazionale;
- avere degli incontri individuali con professionisti del network di EAVE Puentes per definire le possibili strategie di sviluppo dei propri progetti con i relativi Paesi con cui si intende co-produrre;
- sedersi a tavoli tematici dedicati alle opportunità offerte dai diversi territori sudamericani;
- accedere a un unico network di professionisti provenienti da Europa e America Latina.
Il workshop inizierà lunedì 26 giugno alle ore 15.00 e terminerà giovedì 29 in tarda mattinata (con arrivo previsto il 26 in mattinata e rientro il 29 pomeriggio).
Tra gli esperti confermati: Agustina Chiarino (Bocacha Films), Fernanda del Nido (Setembro Cine), Tatiana Leite (Bubbles Project) e molti altri.
TARGET GROUP
- produttori italiani che stiano sviluppando un nuovo progetto di finzione o documentario con un potenziale di co-produzione internazionale con l’America Latina
- produttori italiani senza un progetto interessati a esplorare le opportunità offerte dal mercato dell’America Latina
- professionisti italiani (sales agents, rappresentanti di mercati & workshops, film commissions) interessati a sviluppare la propria conoscenza del mercato sudamericano
ISCRIZIONE
- lettera di motivazione riguardo alla partecipazione al workshop (max 1 pagina)
- profilo società e profilo personale
- *sinossi di 1 pag. del progetto che si desidera approfondire durante il workshop (in italiano e inglese)
*profilo del regista - *piano finanziario e budget di produzione
*solo per i produttori interessati a partecipare con un progetto
Dal momento che tutte le sessioni si terranno in lingua inglese, i materiali relativi alla propria candidatura dovranno essere redatti solo ed esclusivamente in lingua inglese.
COSTI DI PARTECIPAZIONE
Grazie al sostegno del MiC, la partecipazione a PUENTES ITALIA è gratuita e ad ogni partecipante verranno offerte 3 notti di ospitalità e i relativi pasti.
DEADLINE PER L’ISCRIZIONE
Tutti i documenti devono essere inviati via email entro giovedì 25 maggio 2023 all’indirizzo: puentes@audiovisivofvg.it.
La selezione finale verrà annunciata entro i primi di giugno 2023 e includerà circa 5 produttori con un progetto in sviluppo e 5 produttori/professionisti senza progetto.
Per ulteriori info su programma e modalità di iscrizione contattare: puentes@audiovisivofvg.it.