Cinecittà Studios – Venice 2021

Il 2 settembre alle 10.30 avrà inizio il Panel: Il ruolo degli Studios nel nuovo mercato audiovisivo globale. Il panel si svolgerà nella Sala Tropicana presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia. Interverranno come relatori Steve McCoy, President and Managing Director MPA EMEA, Andrea Scrosati, COO Freemantle, Matteo Rovere, Director and Producer Groenlandia, Nicola Maccanico, CEO Cinecittà Luce Spa. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Sarah Varetto.

Il mondo lentamente sta tornando ad una normalità, che non sarà uguale a prima, ma piuttosto un Nuovo Inizio. Il settore audiovisivo è in una fase di grande dinamismo, sia a livello globale che nazionale, con nuovi attori, nuovi modelli di business e tecnologie di cui la pandemia, a differenza di altri settori, ha contribuito ad accelerare la diffusione e il successo.
In questo contesto, gli Studios sono tornati un asset strategico e critico per l’industria, come dimostrano i numerosi progetti di espansione in UK e in Europa per sostenere una domanda di nuovi contenuti in costante crescita. Intanto, nuove tecnologie di produzione mutuate dal gaming si stanno rapidamente affermando anche nel settore audiovisivo. Utilizzando motori di animazione, tecnologie digitali VR, green o ledwall è possibile ricreare qualsiasi ambientazione cinematografica in modo virtuale e girare un film con la stessa esperienza di un set fisico, rivoluzionando anche il modello produttivo che da lineare (prep-prod-post) diventa circolare.
Una discussione aperta tra Cinecittà e i principali esponenti dell’industria, per discutere di questi grandi temi e del ruolo che gli Studios devono avere per essere protagonisti in questo nuovo entusiasmante scenario di mercato.

News