Becoming Maestre – Annunciata la selezione finale

Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix hanno annunciato le quattro giovani professioniste che hanno partecipato alla prima edizione di Becoming Maestre e che riceveranno una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie TV italiana in cui Netflix è coinvolta. Si tratta di Emma Gasparini Papotti (regia), Elisabetta Giannini (Montaggio), Provvidenza Tesauro (Suono) e Martina Zerpelloni (Direzione della fotografia).

La selezione finale è stata annunciata ieri sera, 22 giugno, nel corso dell’evento di chiusura della prima edizione di Becoming Maestre, ed arriva al termine di un percorso di mentorship e di incontri di alto livello durato sei mesi.

In questo periodo, infatti, le ventiquattro giovani aspiranti registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e foniche di mix hanno partecipato a numerose sessioni di tutoraggio individuale e a workshop di tutoraggio di gruppo con i mentori delle loro categorie: Francesca Comencini e Ivan Cotroneo per la regia; Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia; Esmeralda Calabria e Walter Fasano per il Montaggio; Daniela Bassani e Francesco Tumminello per il Suono.

Hanno, inoltre, preso parte a masterclass collettive in cui hanno avuto l’opportunità di ascoltare e interagire con importanti personalità dell’industria audiovisiva italiana quali Sara Casani, Francesca Cima, Daniele Ciprí, Mauro Eusepi, Laura Paolucci, Viola Prestieri, Tiziano Grasso, Laura Muccino, Alessia Petitto, Paola Randi, Matteo Rovere, Maria Sole Tognazzi, Alice Urciuolo, così come con grandi nomi internazionali come Mariela Comitini, first assistant director per tick, tick … BOOM!, Nina Hartstone, sound editor premio Oscar per Bohemian Rapsody; Suzanne Mackie, produttrice esecutiva di The Crown; Camilla Toniolo, montatrice nominata all’Emmy Award per la miniserie tv Mildred Pierce.

Hanno infine potuto affinare skill complementari ma importanti, dal come presentare un progetto al gestire al meglio le collaborazioni e il lavoro di squadra, tramite sessioni di coaching sotto la guida di Donatella Colantoni.

Emma Gasparini Papotti (regia): Sono molto felice, ringrazio i mentori Ivan Cotroneo e Francesca Comencini per l’amore grandissimo con il quale ci hanno seguite. C’è bisogno di un progetto come Becoming Maestre per dare sostegno a tutte le ragazze e perché chi inizia un percorso in questo mestiere non sa se farlo per davvero, né a chi chiedere e a chi rivolgersi. Qui abbiamo potuto fare tante domande e ricevere le risposte che cercavamo.

Elisabetta Giannini (montaggio): Sono davvero felice. Becoming Maestre è stato un percorso che, oltre ad avermi fatto conoscere professionisti del mestieri che mi hanno aiutato a crescere da un punto di vista lavorativo, mi ha permesso di conoscere delle ragazze fantastiche con cui ho condiviso questa splendida esperienza e con cui spero di condividere il cammino futuro.

Provvidenza Tesauro (suono): L’esperienza di Becoming Maestre è la costruzione di universo dove improvvisamente abbiamo preso coscienza di noi stesse come donne e professioniste. Ho conosciuto ragazze diventate parte non solo di un percorso, ma di un pezzetto di vita. Con alcune abbiamo già iniziato a collaborare a piccoli progetti e a crearne di nuovi. Sono immensamente grata ai mentori Daniela Bassani e Francesco Tumminello, perché mi hanno insegnato a capire il vero valore di ciò che facciamo attraverso la nostra arte, che non si riduce a mera tecnica ma è un connubio tra passione, rispetto, amicizia, professionalità, ascolto. Grazie all’Accademia del David, a Netflix e ancora ai mentori per la grande fiducia riposta in me. Grazie per questa meravigliosa opportunità. I sogni si avverano.

Martina Zerpelloni (Direzione della fotografia): Ci tengo a ringraziare l’Accademia del Cinema e Netflix per l’iniziativa di Becoming Maestre e per la grande opportunità data da questo premio. È stato un percorso che mi ha aiutata molto a prendere sicurezza rispetto alla strada da intraprendere e a creare relazioni importanti. Grazie a Daria e Luca, mentori preziosi, che ci hanno seguito in questo periodo aprendosi con noi con grande generosità. Un grande grazie va a tutte le ragazze di Becoming Maestre, compagne davvero speciali con cui già si stanno sviluppando rapporti creativi. In generale sento che si tratta di una vittoria per tutte, da qui in avanti possiamo solamente crescere tutte insieme.

Sviluppata nell’ambito del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, Becoming Maestre è la prima iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili nel cinema e nella serialità in Italia. Becoming Maestre avra’ una seconda edizione, i cui dettagli e le cui novità saranno svelati a breve.

News