CONCORSO INTERNAZIONALE DEL CINEMA SOCIALE XIV EDIZIONE

BANDO DI CONCORSO DIRETTORE ARTISTICO ANTONIO DI FEDE 

Il Social Film Festival ArTelesia è organizzato dall’Associazione Culturale no profit “Libero Teatro”. 

L’evento si avvale del sostegno del MIBACT Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania, del Cesvolab, della collaborazione della Film Commission Regione Campania, e del patrocinio dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Arcigay Napoli, del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università UCAM San Antonio de Murcia (Spagna), del CADMUS. All’organizzazione della XIV edizione parteciperanno studenti delle menzionate Università in qualità di Stagisti. 

FINALITÀ DEL CONCORSO Il Social Film Festival ArTelesia intende favorire la cinematografia sia in Italia che all’estero, dedicando particolare attenzione alle anteprime che trattino tematiche di impegno sociale e civile. Il Festival rappresenta una vetrina per la promozione di film di interesse culturale, appartenenti al circuito del cinema indipendente e non. Luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l’universo produttivo e il pubblico di riferimento, il Festival promuove la diffusione di film di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani. 

TEMI 

– IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza. 

– INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes 

– MA NON E’ UNA COSASERIA: film di genere comico e umoristico – LIBERO SEZIONI – Filmmaker: registi emergenti e professionisti, case di produzione e distribuzione 

– DiVabili: lavori realizzati da registi diversamente abili o che abbiano coinvolto attori diversamente abili che non devono necessariamente incentrarsisul tema della disabilità 

– Anteprime nazionali ed internazionali 

DURATA DELLE OPERE Potranno partecipare al concorso: 

– Film della durata minima di 60 minuti 

– Cortometraggi della durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda 

– Spot della durata massima di 120 secondi, inclusi i titoli di testa e di coda 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE I film possono essere inviati caricandoli su una piattaforma internet (con il pagamento di 10,00 euro per la quota di iscrizione) e inviandone il link al seguente indirizzo di posta elettronica: sffaed14@gmail.com con la seguente dicituranell’oggetto della e-mail: “Sezione – Titolo dell’opera”. Nella richiamata e-mail si dovrà allegare obbligatoriamente la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal referente, dall’autore dell’opera o dal regista; il trailer, la locandina ufficiale; due immagini di dimensioni 1280X720 e 1280X1080. La distribuzione delle opere non deve essere antecedente all’anno 2021. I film non dovranno essere visibili con accesso libero su youtube ovvero su altre piattaforme di pari diffusione. Le opere in lingua straniera devono obbligatoriamente essere sottotitolate in lingua italiana. Ogni autore potrà partecipare anche con più di un’opera. Il termine ultimo per l’invio è il 31 marzo 2022. 

PRESELEZIONE E SELEZIONE DELLE OPERE Le opere pervenute saranno preselezionate da una Giuria Tecnica, da una Giuria giovani e da una Giuria popolare. Le opere finaliste saranno valutate unicamente da una Giuria Tecnica. L’elenco dei finalisti e, successivamente, dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.socialfilmfestivalartelesia.it. I finalisti saranno contattati dagli organizzatori. 

PREMI DEL CONCORSO Miglior film Miglior regia Miglior sceneggiatura Miglior fotografia Miglior attore Miglior attrice Miglior attore esordiente Miglior attrice esordiente Miglior attore non protagonista Miglior attrice non protagonista Miglior costumista Miglior scenografo Miglior location Miglior colonna sonora Premio distribuzione AncheCinema Dalla XIV edizione è istituito il Premio Assanti per giovani registi emergenti.

News