EMILIA-ROMAGNA: ONLINE I BANDI ALLA PRODUZIONE

Pubblicato il bando per la concessione di contributi ad imprese nazionali ed internazionali che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale.

Obiettivi generali

La Regione Emilia-Romagna riconosce il settore cinematografico e audiovisivo come fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di promuovere identità e coesione sociale, generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e valorizzare il territorio in termini di flussi turistici. A tal fine, attraverso l’istituzione del Fondo per l’audiovisivo previsto dall’art. 10 della L.R. 23 luglio 2014, n.20, intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate in Emilia-Romagna, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

Beneficiari

Possono presentare i progetti e, conseguentemente, essere beneficiarie del contributo regionale, le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva italiane, europee o extraeuropee con codice Ateco primario 59.11.00. L’impresa beneficiaria del contributo può essere o produttore unico o coproduttore di maggioranza del progetto o produttore esecutivo; il tutto nel rispetto di accordi e rapporti specifici dettagliati meglio nel bando.

Ciascuna impresa può presentare non più di una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2019.

Progetti ammissibili

L’intervento regionale, ai sensi dell’art. 10 della L.R. n. 20/2014, è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione) sul territorio dell’Emilia-Romagna delle seguenti opere audiovisive:

– Opere cinematografiche;

– Opere televisive;

– Opere web;

– Documentari.

Sono esclusi dai contributi i factual entertainment basati su format non originali, i talent show, i reality show ed i programmi televisivi.

Le opere cinematografiche e quelle televisive devono prevedere almeno 6 giorni di riprese sul territorio regionale ed, inoltre, soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  •  realizzare sul territorio regionale non meno del 30% dei giorni di ripresa totali;
  •  sostenere in regione almeno il 30% dei costi di produzione.

I progetti che effettuano almeno 18 giorni di riprese sul territorio regionale non sono tenuti a soddisfare i criteri elencati ai precedenti punti a) e b).

Le opere web e i documentari devono realizzare sul territorio regionale non meno del 30% dei giorni di ripresa totali oppure sostenere in regione almeno il 30% dei costi “sotto la linea”.

Le attività sul territorio regionale previste nel progetto dovranno, in linea di massima, essere realizzate per un minimo del 65% nel corso del 2019.

Non sono ammessi progetti con costi ammissibili inferiori a 30.000,00 euro.

Avvio e termine

L’inizio delle attività sul territorio regionale dovrà avvenire dovrà avvenire non prima della data di presentazione della domanda di contributo e comunque nel corso del 2019.

Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2020. Non sono previste proroghe.

Risorse disponibili

Le risorse disponibili ammontano a Euro 1.500.000,00 per l’anno 2019 mentre per l’anno 2020 la dotazione finanziaria verrà adeguata ai cronoprogrammi dei progetti sostenuti. Tale disponibilità sarà così suddivisa:

– 900.000,00 Euro per la prima sessione di valutazione;

– 600.000,00 Euro per la seconda sessione di valutazione;

L’entità del contributo sarà determinata sulla base del punteggio ottenuto dal progetto, nella misura compresa tra il 35% ed il 50% delle spese ammissibili.

Il tetto massimo di contributo è fissato a:

– 150.000,00 euro per opere cinematografiche e opere televisive;

– 50.000,00 euro per documentari;

– 25.000,00 euro per opere web.

Modalità e termine di presentazione delle domande

Il presente è un bando valutativo a graduatoria con due sessioni temporali per la presentazione delle domande:

  • Prima sessione: entro il 28 febbraio 2019, ore 16:00;
  • Seconda sessione: dall’1 luglio 2019 (ore 16:00) al 31 luglio 2019 (ore 16:00).

Per informazioni

filmcom@regione.emilia-romagna.it

Roberto Bosi, tel. +39 051 5273318

Emma Barboni, tel. +39 051 5278753

News