Videocittà: a Roma la presentazione dell’edizione 2023

Roma, 29 maggio – Si è conclusa la conferenza di presentazione dell’edizione 2023 di Videocittà. Presente, passato e futuro. Arte, tecnologia e scienza. Musica, talk e una spettacolare e monumentale opera site-specific, Madre Terrae, firmata dallo studio artistico internazionale Sila Sveta (cliccare alla voce Qatar World Cup 2022 per saperne di più). E ancora av performances, creazioni immersive, videoarte. Dal 13 al 16 luglio Roma diventa palcoscenico di opere nazionali e internazionali: succede con Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich.

“Quando abbiamo iniziato Videocittà sembrava un’impresa folle – spiega l’ideatore del Festival, Francesco Rutelli – sembrava difficile mettere insieme i premi Oscar italiani del cinema con le novità dirompenti della creatività digitale. Invece abbiamo scoperto in questi anni che tutti questi mondi sono intrecciati e integrati. Durante le cinque edizioni precedenti abbiamo promosso giovani che erano sconosciuti e oggi sono diventati dei protagonisti anche internazionali. Credo che ognuno di noi debba imparare da questa straordinaria esplorazione delle novità digitali e creative, perché il mondo è dentro di noi e non è più davanti a noi e riguarda le giovani generazioni, riguarda queste industrie. Non è un caso se oggi abbiamo tenuto nella sede dell’Anica, che rappresenta l’industria del cinema dell’audiovisivo e del digitale, la presentazione di Videocittà. Perché ne va del lavoro, dell’attività d’impresa e anche del prestigio dell’Italia. Ci confrontiamo con artisti creativi di ogni parte del mondo ma con talenti italiani in primissima linea”.

Scenario confermato per questa edizione, la numero VI, è il Gazometro di Roma. La più grande area di archeologia industriale d’Europa (che lo scorso anno ha visto partecipare oltre 15mila persone) torna a essere infatti il cuore pulsante della rassegna, con Eni main partner e il contributo di MiC, Regione Lazio, il Comune di Roma e in collaborazione con ANICA.

Per maggiori informazioni e il programma della VI Edizione, vai alla pagina di Videocittà.

News