3 i film italiani in concorso a Cannes

“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano”. Una dichiarazione congiunta, firmata da Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino è arrivata alla stampa immediatamente dopo la presentazione a Parigi del programma del 68. Festival di Cannes. “I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali”.

Torna sulla Croisette Nanni Moretti, Palma d’oro nel 2001 con La stanza del figlio. Sarà in concorso con Mia madre, in uscita in Italia proprio oggi distribuito da 01 Distribution. Il film è una co-produzione Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e le francesi Le PacteARTE France Cinéma (leggi l’articolo).

E dopo GomorraReality, entrambi vincitori del Grand Prix, torna in concorso a Cannes anche Matteo Garrone, con il suo nuovo film Il racconto dei racconti, in uscita nelle sale italiane il 14 maggio, distribuito da 01 Distribution.

Sono tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo. Ambientato in diverse regioni d’Italia, tra paesaggi misteriosi e luoghi tuttora segreti, il film – girato in inglese – si avvale di un cast internazionale: Salma HayekVincent CasselToby Jones e John C. Reilly, e ancora Shirley HendersonHayley CarmichaelBebe CaveStacy MartinChristian Lees, Jonah LeesGuillaume Delaunay, con la partecipazione di Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini.

“Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – spiega Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne “Il racconto dei racconti” descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”.

La sceneggiatura del film è firmata dallo stesso Matteo Garrone con Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, la fotografia è di Peter Suschitzky storico collaboratore di David Cronenberg, le musiche del premio Oscar Alexandre Desplat, alla sua seconda collaborazione con Garrone dopo Reality.  Il montaggio è di Marco Spoletini le scenografie di Dimitri Capuani e i costumi di Massimo Cantini Parrini. Con un budget di circa 14,5 milioni, il film è stato prodotto da Archimede di Matteo Garrone, Le Pacte e Rai Cinema, insieme a Jeremy Thomas, il produttore di The Dreamers di Bernardo Bertolucci, per Recorded Picture.

Terzo italiano in concorso Paolo Sorrentino, Premio della Giuria a Cannes nel 2008 con Il Divo. Dopo l’Oscar per La grande bellezza Sorrentino torna con La giovinezza.Nel cast il due volte premio Oscar Michael Caine, Harvey Keitel, il premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano, il due volte premio Oscar Jane Fonda.

Il film è ideato e scritto da Paolo Sorrentino è una coproduzione Italia-Francia-Regno Unito-Svizzera: Nicola Giuliano, Francesca, Cima e Carlotta Calori per Indigo, in collaborazione con Medusa Film, in associazione con Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. e BNL Gruppo BNP Paribas per l’Italia; Barbary Films, Pathé, France 2 Cinéma per la Francia; Number 9 Films per il Regno Unito; C-Films per la Svizzera.

Luca Bigazzi firma la fotografia, Cristiano Travaglioli il montaggio, David Lang la musica, Ludovica Ferrario la scenografia, Carlo Poggioli i costumi. La giovinezza sarà cinema in Italia a Maggio 2015 distribuito da Medusa Film.

News