EUROPEAN FILM AWARDS: Rapito e La Chimera fra i 19 selezionati

Rapito e La Chimera: sono questi i due lungometraggi italiani fra i 19 film europei selezionati dal board di European Film Academy che faranno parte dei candidati agli European Film Awards, che si svolgeranno il prossimo 9 dicembre a Berlino.

Sono 17, per adesso, i paesi europei rappresentati, sia parte dell’Unione che fuori da essa, e riflettono la varietà, diversità e la creatività del cinema europeo. Fra i criteri di selezione, i lungometraggi devono aver avuto la prima proiezione ufficiale fra il 1 giugno 2022 e il 31 maggio 2023 e essere diretti da un regista europeo.

La selezione si basa sui Diversity & Inclusion Standards dell’ European Film Academy.

Nelle prossime settimane, i 4600 membri dell’EFA inizieranno a vedere e votare i film selezionati per individuare i candidati nelle categorie Film Europeo, Regista, Attore, Attrice, Sceneggiatore e Documentario Europeo, che saranno resi noti il prossimo 7 novembre.

A questi si aggiungeranno gli Excellence Awards nelle categorie European Cinematography, Editing, Production Design, Costume Design, Make-up & Hair, Original Score, Sound e Visual Effects, che saranno decretati da una giuria comporta da 8 membri fra i rappresentanti delle varie professionalità. Non ci saranno nominations in queste categorie.

Clicca qui per vedere tutti i lungometraggi nominati, fra i quali anche Blackbird, Blackbird, Blackberry, coproduzione fra Georgia e Svizzera che ha recentemente vinto il Sarajevo Film Festival.

Unico cortometraggio italiano candidato, è Il Compleanno di Enrico, co-produzione fra Germania, Italia e Francia, scritto e diretto da Francesco Sossai. La cerimonia degli European Film Awards è a cura di European Film Academy e European Film Academy Production.

News